Nel salernitano, un suv, guidato da una trentunenne compie una strage

Nell’incidente hanno perso la vita il maresciallo Francesco Pastore, di 25 anni, e l’appuntato scelto Francesco Ferraro, di 27 anni. Il primo di Manfredonia, provincia di Foggia, l’altro di Montesano salentino, provincia di Lecce. Erano in servizio presso la stazione di Campagna. Celebrati nella loro regione i funerali. Il cordoglio del Capo dello Stato, dei presidenti del Senato e della Camera

 

Un intero Paese piange scomparsa dei due carabinieri travolti e uccisi da un suv alla cui guida c’era una donna di trentuno anni. Nell’incidente hanno perso la vita il maresciallo Francesco Pastore, di 25 anni, e l’appuntato scelto Francesco Ferraro, di 27 anni, entrambi di origine pugliese (il primo di Manfredonia, provincia di Foggia, l’altro di Montesano salentino, provincia di Lecce), in servizio presso la stazione di Campagna, mentre sabato notte erano a bordo sulla Fiat Grande Punto guidata dal maresciallo Paolo Volpe, anche lui di origini pugliesi (Terlizzi, provincia di Bari). Secondo una prima ricostruzione della Polizia stradale riportata dall’agenzia Ansa, l’auto dei carabinieri arrivata ad un incrocio stava svoltando a sinistra. In quel momento una Range Rover, guidata da una trentunenne, Nancy Liliano (a bordo, con lei, una diciottenne), proveniente da destra, li ha centrati in pieno.

Ridotta a un ammasso di rottami l’auto di servizio dei Carabinieri. Morti sul colpo i due militari seduti sul lato passeggero e sul sedile posteriore.

Secondo una prima ricostruzione degli inquirenti, la Ranger Rover guidata dalla Liliano è finita anche su una terza vettura condotta da un uomo di settantacinque anni. Elementi ulteriori per le indagini potrebbero giungere dall’alcol test e dagli esami tossicologici effettuati sulla conducente del suv.

 

 

MORTI SUL COLPO

Pastore e Ferraro, si diceva, sono deceduti sul colpo, mentre il maresciallo Volpe, alla guida della vettura, rimasto ferito, è stato trasportato all’ospedale di Eboli in prognosi riservata. La donna alla guida del suv è stata accompagnata, insieme con la passeggera diciottenne, all’ospedale di Oliveto Citra. Per l’uomo a bordo dell’altra vettura coinvolta nell’incidente, invece, è stato disposto il ricovero a Battipaglia.

Sei le ambulanze giunte sul posto. Il sindaco di Campagna, Biagio Luongo, informato su quanto accaduto è giunto poco dopo sul posto. Un uomo distrutto, come l’intera comunità di campagna che conosceva i due giovani militari morti in circostanze drammatiche. «E’ un dolore profondissimo – racconta all’agenzia Ansa il primo cittadino – sono rimasto lì, ho assistito, con dolore e impotenza, alle fasi successive di questa immane tragedia: non posso che esprimere la mia vicinanza alla famiglia e all’Arma dei Carabinieri per la perdita di questi due ragazzi; tutta la città di Campagna è sgomenta: una corona di fiori a nome mio, della Giunta e del Consiglio comunale, manifesterà massima vicinanza alle famiglie dei due carabinieri e alle loro famiglie; sempre in accordo con le famiglie e l’Arma, ricorderemo questi due giovani carabinieri».

 

 

LUTTO CITTADINO

Lutto cittadino per il giorno dei funerali a Montesano Salentino (Lecce), dove era nato Francesco Ferraro. Lo ha annunciato dopo poche ore dall’accaduto l’Amministrazione comunale con a capo il sindaco Giuseppe Maglie. Grande dolore anche a Manfredonia (Foggia), città di cui era originario il maresciallo Francesco Pastore. Massimo cordoglio da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha espresso profonda tristezza al comandante generale dei Carabinieri, il generale Teo Luzi. Attestazioni di vicinanza sono giunte anche dai presidenti di Senato e Camera, La Russa e Fontana, dal capo della Polizia, Pisani, da ministri, numerosissimi parlamentari di tutti gli schieramenti.

In Puglia l’ultimo saluto ai due carabinieri. A Manfredonia, in cattedrale, i funerali di Pastore celebrati dall’arcivescovo Franco Moscone. Grande commozione anche a Montesano Salentino, dove i funerali di Ferraro si sono svolti nella chiesa di Maria Santissima Immacolata.