Stagione artistica 2018/2019, il nostro fra gli sponsor principali

«Felici di fare squadra, è una cooperativa che fa azione sociale per la nostra città. Per il ventisettesimo anno consecutivo un cartellone di livello. Quest’anno: Pannofino, Izzo, Buccirosso, il quartetto Blanc-Ponzoni-Pambieri-Quattrini, la Finocchiaro, un omaggio al grande Bino Gargano»

Per la prima volta “Costruiamo insieme” scende in campo, in veste di sponsor, affiancando un’associazione culturale, anche questa una onlus, la “Angela Casavola”, che negli anni – ventisette consecutivi, volendo essere precisi – è stata impegnata nel sociale. Per circa tre decenni, Taranto si è giovata delle intuizioni e dell’impegno di Renato Forte, attore e regista tarantino, che ha allestito stagioni teatrali di livello.

Stagione teatrale importante, dunque, quella 2018-2019. Fra i protagonisti, Gabriele Cirilli, Francesco Pannofino, Biagio Izzo, Carlo Buccirosso, Angela Finocchiaro, Vittoria Belvedere e Maria Grazia Cucinotta, proseguendo uno straordinario quartetto: Blanc-Ponzoni-Pambieri-Quattrini. 

«Abbiamo trovato più che interessante fare squadra con “Costruiamo insieme”, cooperativa che fa azione sociale per la nostra città e non solo; la nostra stessa associazione, la “Casavola”, in questi primi quarant’anni ha sempre operato nel sociale, nella locale casa circondariale, nelle case di riposo, ha svolto attività; non appena abbiamo conosciuto una realtà come la vostra, siamo stati felici di averli accanto, potendo contare sul un importante sostegno morale; dal nostro canto, cercheremo di favorire le persone seguite da “Costruiamo Insieme”, dagli extracomunitari alle fasce sociali più deboli. È nostro desiderio invitare, volta per volta, assistiti della cooperativa alle rappresentazioni in cartellone. Sono convinto riusciremo a realizzare una stagione che non mancherà di dare reciproche soddisfazioni alla nostra associazione come alla vostra cooperativa».
CASAVOLA INTERVISTA - 2

Entrando nello specifico della Stagione artistica.

«Come ogni anno il cartellone della rassegna di spettacoli della “Casavola”, quest’anno giunto al ventisettesimo anno, propone titoli interessanti, di un certo spessore, anche se trattasi comunque di commedie divertenti, lasciano allo spettatore motivo di riflessione: si va dal cabaret al musical, dalla commedia più impegnativa ma sicuramente brillante, da quella comica a quella musicale: è il caso di dire che ce n’è per tutti i gusti».

Uno degli spettacoli che la incuriosiscono.

«Angela Finocchiaro con “Ho perso il filo”, spettacolo interattivo con ballerini e acrobati che coinvolgerà il pubblico in prima battuta: non solo noi tarantini, ma in tutta Italia aspettano la “prima” per assistere a una rappresentazione sicuramente originale; poi sicuramente “Quartet”, con Erika Blanc, Cochi Ponzoni, Giuseppe Pambieri e Paola Quattrini”: al debutto alla Sala Umberto di Roma, mi dicono, è stato un grande successo; va comunque sottolineato che anche quest’anno – non senza qualche sacrificio economico – abbiamo dato ai nostri abbonati una rassegna di spessore».

Una cosa che le sta a cuore.

«Una ricorrenza, il trentesimo anniversario della scomparsa del caro Bino Gargano, grande commediografo tarantino: all’interno della rassegna, sarà riproposto “Natale cu ‘a tredecéseme”, in qualche modo uno spettacolo “cult” – come si usa dire – con gli interpreti che l’hanno reso famoso tanti anni fa».