Conte, Del Piero e Morandi i primi piombati in vacanza

Da Monopoli a Savelletri, circolano le stelle del calcio e della canzone. Antonio per riabbracciare un vecchio amico, Alex per partecipare a un torneo di golf, Gianni per godersi il mix, unico in Italia, fra spiaggia e mare. Con buona pace dei fans, tantissimi, a caccia di selfie e autografi

 

Che la Puglia sia la culla degli juventini lo dice la storia. Qui esistono numerosi club che organizzano trasferte da mille chilometri per portare sostegno alla squadra bianconera nell’Allianz Stadium. Ma lo dicono anche le stelle salentine passate dalla maglia giallorossa a quella a strisce verticali della squadra con sede a Torino: Causio, Brio, Conte.  Calciatori dei quali la Madama del calcio italiano si è sempre fidata ciecamente. Antonio Conte, poi, nella duplice veste di calciatore e allenatore (oggi è il tecnico del Napoli appena laureatosi campione d’Italia), ha vinto tutto, dalla Coppa Campioni agli scudetti di fila. Dunque, di Antonio Conte, l’altro juventino è Alex Del Piero.

Il primo, allenatore del Napoli campione d’Italia è stato avvistato a Monopoli, a lide Le Macchie, dove ha passato una giornata al mare, ospite Francesco Schiavone, imprenditore balneare fasanese e suo vecchio amico. L’allenatore leccese lo scorso anno e quest’anno è risultato il più corteggiato dai club italiani e internazionali (lo ha inseguito la “sua” Juventus, ma anche il Milan), da giorni è in Puglia. Prima di recarsi a lido Le macchie, pare sia stato notato al Tabù di Porto Cesareo. Insieme con lui, i fratelli Gianluca e Daniele.

 

 

DA CONTE A DEL PIERO…

Una scelta in qualche modo obbligatoria, invece, per Alex Del Piero, opinionista di Sky, che non ha proseguito la sua carriera nel calcio attivo, come il suo amico Antonio Conte, ma che nel tempo è diventato un grande appassionato di golf. Praticato, ovviamente. Obbligatoria perché da queste parti ci sono campi da golf e poi era stato organizzato e promosso un torneo al quale Del Piero si è iscritto. Alex ha soggiornato a Savelletri di Fasano per prendere parte al “San Domenico Golf alla Summer Pro-Am”, un torneo di grande richiamo per gli amanti del golf che si sfidano in una gara a squadre mista, nella quale si misurano, insieme, professionisti e dilettanti.

Trovandosi in Puglia, Alex ha realizzato in qualche modo ha coronato anche il desiderio di don Biagio Convertini, cinquantuno anni, cappellano dell’ospedale “S. Giacomo” di Monopoli, e grande tifoso bianconero. Prima una foto-ricordo, poi una dedica  sulla maglia storica indossata dalla Juventus nella storica finale di Champions del 1996 giocata a Roma e vinta contro l’Aiax. La maglia autografata da Del Piero è celebrativa, e gli amici del cappellano gliene avevano fatto omaggio lo scorso anno, in occasione del copleanno del parroco monopolitano.

 

 

PASSANDO PER MORANDI

Un habitué delle spiagge pugliesi è, invece, Gianni Morandi, icona della canzone italiana e internazionale, ha avuto anche un incarico di grande prestigio, quello di presidente onorario della squadra per cui ha sempre tifato: il Bologna. Un ruolo ricoperto dal 2010 al 2014 con grande impegno. Fra le mete preferite di Morandi, le spiagge salentine. L’artista emiliano, felicissimo di avere assistito alla finale di Coppa Italia vinta dal suo Bologna in una appassionata sfida contro il Milan, da trent’anni trascorre un periodo di vacanza sulle spiagge salentine dove non si sottrae all’abbraccio dei fan. Appassionato dei social in genere, ha pubblicato le sue prime foto fatte con i fans sul suo profilo Facebook, con un suo commento e via via quelli dei suoi fans.

Fra le mete di lusso, preferite dai vip, Polignano a Mare, con Borgobianco Resort & Spa e il Covo dei Saraceni; Ostuni, con La Sommità Relais & Chateaux e Masseria Torre Maizza; Gallipoli con l’hotel Palazzo del Corso e la masseria L’Antico Frantoio; Lecce, Risorgimento Resort e Patria Palace; Santa Maria di Leuca, con villa La Meridiana e il Messapia Hotel & Resort.