Mario Balzanelli, direttore del 118 e il Covid-19

«A Taranto una percentuale tra le più basse d’Italia. Il “Moscati”, modello gestionale di eccellenza. Polmoniti interstiziali, cui porre comunque massima attenzione, sono simili a quelle di pazienti che hanno contratto il virus. «Un tampone nasale potrebbe risultare negativo, al contrario un campione prelevato più in profondità, dai bronchi…», chiarisce il professionista.

«Nessun “caso misterioso” a Taranto». A proposito dei contagi da Covid-19, il dott. Mario Balzanelli, direttore del 118 di Taranto, presidente nazionale SIS 118, e più volte ospite di sito, web radio e canale youtube di Costruiamo Insieme, interviene in prima persona per smentire voci apparse su quotidiani regionali e nazionali, successivamente riprese da altri organi di informazione, fra questi, tv, radio, siti e social.

Piuttosto, Balzanelli precisa. «A Taranto si è registrata una percentuale bassissima di pazienti covid-19 positivi, la quale si pone in assoluto, in rapporto percentuale con la popolazione, tra le più basse d’Italia». Ribadisce, a proposito di quanto riportato da testate giornalistiche autorevoli, «il che conferma che non esistono “casi misteriosi” a Taranto quanto “casi da studiare” e da classificare in tutto il Paese».

Il direttore del 118 di Taranto, torna su un argomento sul quale nei giorni scorsi, sempre sul nostro sito, con una intervista esclusiva per la nostra web radio, si era espresso il direttore della Asl, Stefano Rossi. «La gestione tarantina di COVID-19 – conferma Balzanelli – che prevede, da parte della Co118, la più precoce presa in carico del paziente paucisintomatico presso l’ospedale Covid-Hub “Moscati”, con valutazione clinica e laboratoristica immediata, analisi del tampone, studio radiologico dedicato e, in questo tipo di situazioni, di ricovero ospedaliero e quindi accesso alle cure specifiche presso “Aree Covid-19 protette” e riservata ai pazienti “Sospetti Covid-19” si pone, come già ribadito, come modello gestionale di eccellenza».

COVID-LIKE, NON E’ LA STESSA COSA

Balzanelli, inoltre, fa una distinzione importante sulla quale è bene riflettere, prima di lasciarsi andare a facili allarmismi, considerando il contenimento dei casi di contagio da coronavirus: le cosiddette polmoniti interstiziali in qualche modo simili a quelle dei pazienti che, invece, hanno contratto il virus. «Non è un caso – chiarisce il direttore – che questi vengano indicati come “Covid-like”: identici al Covid, il virus non si palesa al tampone: capita, però, di scovarlo solo nel liquido del lavaggio bronco-alveolare». Da qui l’intervento chiarificatore a seguito di “casi misteriosi”, come indicati dallo stesso professionista tarantino, a causa dei troppi fenomeni segnalati anche da medici del resto d’Italia.

Un tampone nasale potrebbe risultare negativo, al contrario un campione prelevato più in profondità, dai bronchi, che riporterebbe tracce del virus. Gli stessi sintomi del Covid: prima tosse e febbre, con problemi respiratori che, in genere, cominciano dopo alcuni giorni, quando l’infezione è ormai scesa in profondità e ha compromesso i polmoni.

«A Taranto, in queste settimane abbiamo visto sempre meno pazienti positivi, invece casi simil-Covid sono aumentati, e sono tutti uguali. Un popolo che sfugge alle classifiche ma che, dal punto di vista clinico, è identico ai casi Covid. Qualcuno potrebbe obiettare che non tutte le polmoniti interstiziali sono legate al coronavirus, ma in questo periodo fanno scattare un allarme, quanto cioè ha spinto specialisti a cercare il virus più in profondità, individuandolo in qualche caso nel liquido del lavaggio broncoalveolare». Termini tecnici che portano il direttore del 118, Mario Balzanelli, a confermare un dato inconfutabile. «Il virus ha avuto una curva in discesa – dice – ma, attenzione, è importante tenere sempre alta la guardia, rispettare i protocolli di sicurezza sanitaria che invitano a indossare mascherine e guanti, e osservare il distanziamento sociale: in attesa del vaccino, non c’è altra strada per mettere alle corde il Covid-19».