Costruiamo Insieme sviluppa interventi sociali volti a ridurre i fattori di rischio del disagio familiare e sociale e a potenziare i fattori di protezione per una crescita sana del minore. Si pone come intervento alternativo alla comunità residenziale quando nel nucleo famigliare sono presenti competenze residue e quando il livello di pregiudizio e di maltrattamento non renda necessario un allontanamento definitivo del minore. Le competenze sono formate da educatori professionali, nel rispetto delle prescrizioni del regolamento regionale.
L’équipe si avvale inoltre della consulenza di un pedagogista che assume la supervisione periodica dei casi e da esperti di sostegno alla genitorialità e di conduzione di gruppi di auto-mutuo aiuto. L’équipe della Cooperativa ha un ruolo di riferimento per tutti gli operatori e si configura come organo decisionale ed è retta da un coordinatore, referente di struttura.
Gli educatori sono figure di riferimento per i minori accolti dal punto di vista operativo perché costantemente presenti. In accordo con l’équipe sviluppano i progetti educativi individualizzati e coordinano e organizzano le azioni.
Per potenziare le finalità educative sono in fase di valutazione da un lato la costituzione di un gruppo delle famiglie o figure di sostegno capaci di operare in armonia con l’equipe e concretizzare gli obiettivi del progetto individuale e di accompagnare la crescita del nucleo familiare di provenienza di ogni ragazzo, attraverso azioni di gestione quotidiana riferita ad un modello di famiglia “normale”; dall’altro lato si prevede inoltre di attivare una serie di contatti con gli enti di formazione e università per un proficuo scambio di competenze con tirocini che affiancheranno un operatore con il quale potrà concordare i necessari momenti di programmazione, revisione e valutazione del proprio percorso.