Whoopi Goldberg incorona la Puglia
Di passaggio in Italia, l’attrice folgorata dal mare e dalle bellezze della Puglia. «Qui mi ci compro casa», ha dichiarato nei giorni scorsi. «Magari, nel resto del mondo, l’acqua fosse tutta così cristallina!». Prima di lei, un’altra vincitrice della prestigiosa statuetta hollywoodiana, Helen Mirren, e Madonna, entrambe abbagliate da bellezze e bontà della nostra terra.
Il mio angolo di paradiso è qui. Parafrasando uno dei suoi titoli più celebri, la grande attrice Whoopi Goldberg in questi giorni in visita in Puglia, si è detta stregata della nostra regione. Per mille motivi. Uno lo ha postato su Instagram, un video nel quale celebra le chiare, dolci e fresche acqua del nostro mare. E non è che l’ultimo nome dello star system a dichiarare amore alla Puglia.
In principio fu il Salento. Ora l’interesse delle star di Hollywood si sta allargando a macchia d’olio. Non solo la provincia di Lecce o quella di Brindisi, ma anche Taranto, il cuore della Valle d’Itria, fra la provincia ionica e quella adriatica. Residenze stellari e masserie, lunghe distese e casali affogati nel verde. Detto del progetto “Don Cataldo”, masseria in avanzata fase di ristrutturazione in zona Martina Franca (cliccate e osservate il sito…), Whoopi Goldberg, altra stella del firmamento cinematografico, sposa la nostra regione. La più bella al mondo, stando ai sondaggi di National Geographic, Lonely Planet e New York Time, che ne hanno riconosciuto l’immenso patrimonio culinario, artistico, storico e naturale.
La protagonista de “Il colore viola”, “Ghost”, “Sister act” e “Il mio angolo di paradiso” è rimasta folgorata dal colore dell’acqua del mare salentino. L’attrice ha postato una serie di scatti e video del suo viaggio in Italia, ma soprattutto in Puglia. E non si ferma al solo contenuto, fa molto di più, si sbilancia. «Mi piacerebbe comprare una casa, per venirci a trascorrere le vacanze».
SCALTRO, IL GOVERNATORE…
In un post rilanciato su Facebook dal presidente della Regione, Michele Emiliano, Whoopi mostra alcune immagini girate al suo arrivo all’aeroporto di Brindisi e poi, il panorama di un tratto di costa nel Salento, a Tricase, commentando il colore dell’acqua cristallina. Il post è stato subito rilanciato su Facebook dal presidente della Regione, Michele Emiliano, che non si lascia sfuggire una ghiotta occasione per candidarsi come accompagnatore, magari già alla prossima occasione, quando Whoopi Goldberg confermerà quanto dichiarato e farà un giro per comprare casa da queste parti. Intanto il governatore mostra alcune immagini girate all’arrivo dell’attrice all’aeroporto di Brindisi e poi, il panorama di un tratto di costa nel Salento, a Tricase, commentando il colore dell’acqua cristallina. «Stavo per entrare in acqua – scherza la grande attrice – ma ho pensato che non mi voleste vedere nuda, quindi ho tenuto i vestiti; questo posto è naturale, l’ha fatto Dio: guardate il colore dell’acqua, è semplicemente fantastico; non sarebbe fantastico se tutta l’acqua del mondo fosse così? Non può succedere, ma sarebbe bello».
La Puglia è una località molto amata dai turisti. Tante le star, italiane e internazionali, che arrivano qui in vacanza. Mare splendido, acque cristalline e buona tavola della tradizione: cos’altro si può desiderare per qualche giorno in totale relax? Non deve sorprende pertanto che Whoopi Goldberg abbia scelto questa splendida meta per staccare un po’ la spina. L’attrice si trovava in Italia, a Bassano del Grappa, per presentare il suo libro “The Unqualified Hostess”.
«SIAMO DI CASA»
E’ così che la Goldberg ha deciso di allungare il suo viaggio italiano ed è atterrata in Puglia. Pare che abbiano esercitato grande fascino anche architettura barocca, monumenti storici, siti archeologici greci e neolitici, l’acqua e le spiagge tra le più belle d’Italia, le scogliere a picco sul mare, le grotte di Castellana, la splendida Polignano a Mare, borghi come Ostuni, Locorotondo, Fasano e Martina Franca.
Fra gli amici “pugliesi”, l’attrice premio Oscar Helen Mirren, che una sera ha sorpreso quanti si trovavano nel centro storico di Melissano trasformandosi in una massaia del posto e provando a fare a mano le tipiche orecchiette di pasta fresca in uno degli stand allestiti per una manifestazione gastronomica. «E’ una terra meravigliosa – ha ribadito in più di un’occasione – e ci sono molte ragioni per restarci: sicuramente il suo cibo, ma soprattutto la sua gente».
E poi la cantante Madonna. Un ritorno recente, a conferma dell’innamoramento della cantante statunitense per la Puglia, la terra in cui la popstar da Guinness (350 milioni di dischi venduti in tutto il mondo) ha detto addio al suo passato da astemia per convertirsi al rosato, meglio se da Negroamaro. E se tanto, ci dà tanto…