Nelle province di Lecce e Taranto, il mare più bello
Nel Salento spiccano Porto Selvaggio e Punta Prosciutto, in quello Ionico Marina di Pulsano e Castellaneta. E il rocker sceglie sempre questo angolo di Puglia, per le vacanze, ma anche per provare i suoi show
Le spiagge più belle sono qui, in Puglia. Dicono “Nel Salento”, ma con tutto il rispetto per i cugini leccesi, perché geograficamente questa zona cambia a seconda delle interpretazioni, tipo “privatizzare i profitti, socializzare le perdite”, le spiagge più belle sono in diverse delle marine, leccesi sì, ma anche tarantine, brindisine. Così quando proviamo a promuovere la Puglia, sarebbe più corretto dire che gli attrattori “marini” risiedono in tutto il Tacco dello Stivale, dalle Tremiti a Vieste, quando si parla della provincia di Foggia; Polignano a Mare e Lama Monachile, quando pensiamo a Bari; Marina di Pulsano, Lizzano e Leporano quando ci riferiamo alla provincia di Taranto, provincia ionica. Giusto per fare un paio di esempi.
Dunque, cominciamo dalla Baia di Porto Selvaggio, comune di Nardò (Lecce). La troviamo a metà tra Gallipoli e Porto Cesareo. Spiaggia rocciosa bagnata dal mar Ionio, la costa frastagliata si estende per sette chilometri in mezzo alla vegetazione, delimitata da Torre Uluzzo e Torre dell’Alto.
Punta Prosciutto è fra le spiagge più belle della costa salentina. Si trova nel comune di Porto Cesareo (Lecce), sabbia finissima e bianca, ma anche un breve tratto roccioso, vegetazione rigogliosa e selvaggia, anch’essa sul mar Ionio: alle spalle della spiaggia bianca, dune ricoperte della tipica vegetazione della macchia mediterranea.
PESCOLUSE, VERDE E PUNTA SUINA
Marina di Pescoluse (Lecce), vanta uno dei litorali più belli d’Italia. Sabbia finissima e mare trasparente: affaccia sul mar Ionio, sette chilometri di lunghezza, da Torre Pali fino a Torre Vado. Diversi gli stabilimenti balneari, che nelle serate estive si trasformano in luoghi della movida, per ballare sulla spiaggia fino a tarda notte.
Per restare in zona, Baia Verde, la spiaggia più celebre di Gallipoli (Lecce), una delle più note del Salento. Litorale bagnato dal mar Ionio, si estende per quattro chilometri si estende fino a Punta Pizzo. Anche qui, diversi stabilimenti, che si a tarda sera offrono musica e intrattenimento. Ancora Gallipoli (Lecce) con Punta Suina, una delle spiagge più affascinanti della Puglia. Bagnata dal mare ionico, caletta rocciosa, è una spiaggia attrezzata, ma offre anche un litorale “libero”. Il suo nome deriva dalla sporgenza che delinea le sembianze di un suino.
Il litorale di Torre Lapillo, Ugento (Lecce). Tredici chilometri di estensione, sabbia bianca finissima, si affaccia su uno dei punti più suggestivi del mar Ionio. Fondale basso, perfetto per famiglie con bambini, o anche ad attività come lo snorkeling(nuotare in superficie con maschera e boccaglio e ammirare le bellezze sottostanti).
VERSANTE TARANTINO
Passiamo ora sul versante “tarantino”, l’arco ionico per intenderci. Parliamo della sola Marina di Pulsano (Taranto) e di tre delle sue spiagge tra le più belle da visitare. La Spiaggia di Montedarena, da non perdere. Sabbia bianca, è un valore aggiunto a questo litorale: acque limpide, incorniciano il tutto al meglio, rendendo un semplice bagno un’esperienza piacevole ma allo stesso tempo sempre nuova.
Altra meta imperdibile, interessata di recente da un incendio doloso, la troviamo sempre in località di Marina di Pulsano (Taranto): Lido Silvana, costa orientale del Golfo di Taranto. Sabbia soffice e bianca, caratterizzata da una forma di semicerchio, ricoperto dalla macchia mediterranea. Fondali bassi e cristallini, ideale per grandi e piccoli, uno dei motivi che fanno di questa spiaggia una meta molto frequentata.
FIDATEVI DI VASCO!
E poi, la Baia del Pescatore, sempre Marina di Pulsano (Taranto). Autentica chicca, si trova nella baia di Luogovivo. Insenatura dalle caratteristiche suggestive, oltre alla costiera a forma di semicerchio, questa spiaggia viene utilizzata come sbarco e approdo dei pescatori che rientrano dalla pesca.
Castellaneta Marina (Taranto) è una località balneare situata a Ovest della provincia ionica, nel cuore del territorio delle gravine. La spiaggia di Castellaneta Marina è una delle più frequentate del Golfo di Taranto. Composta da sabbia fine e lambita da un mare cristallino, è contornata da una rigogliosa pineta. Uno dei maggiori promoter della Marina di Castellaneta, è Vasco Rossi: l’amore per la Puglia, e in particolare, per le spiagge della “sua” Castellaneta Marina di cui è cittadino onorario dal 2021, ogni anno lo riportano qui.