Un’altra grande scommessa di Trenitalia

Un convoglio extralusso attraverso le bellezze italiane. Interessa 14 regioni e 128 città. Non poteva mancare la Puglia. Il viaggio comincia a Bari, prosegue per Taranto, passando per Gallipoli, Otranto e Lecce e Brindisi e risale verso Altamura. Ulteriori approfondimenti sui numerosi organi di informazione.

 

La Puglia fa sempre notizia. Merito anche di Trenitalia, molto attiva in questo periodo con offerte sempre diverse e sempre interessanti. L’ultima della serie questa volta, ripresa e rilanciata da quotidiani, siti, locali e nazionali (Repubblica, Info Cilento, Latinaoggi, madeintaranto.org, la stessa Ferrovie.info) riguarda le crociere di lusso sul Treno della Dolce vita. La suggestione è il viaggio come quello fatto dalla rockstar Madonna, tra Matera e il Salento qualche settimana fa, sulle vetture storiche. 

Un interessante progetto, si diceva, promosso da Trenitalia insieme con Arsenale SpA, una trovata turistica innovativa che si rivolge soprattutto agli amanti del cosiddetto “luxury”, con itinerari attraversano anche la Puglia.

C’è grande eleganza in quest’ultima idea nata e coltivata in casa Trenitalia. Ma, attenzione, non solo eleganza degli ambienti, ma ricercatezza nei sapori, panorami mozzafiato. E’ il ribattezzato “Treno della dolce vita” e richiama, evidentemente, un’atmosfera indelebile nelle ultime generazioni del nostro paese: quella degli Anni Sessanta insieme, perché no, alla voglia di godere dei piaceri della vita.

 

IL TRENO DEI DESIDERI…

Il “Treno della dolce vita”, che riprende come idea il famoso Orien-Express, intende far godere al viaggiatore romantico il fascino del territorio e dell’esclusività con il design elegante delle carrozze, le cabine deluxe, la ristorazione curata da grandi chef e il personale dedicato per offrire servizi “luxury”.

Atmosfera Anni Sessanta, si diceva, quella appunto della “Dolce Vita“ di Fellini, uno dei brand italiani più famosi al mondo. Un periodo straordinario, quello della “dolce vita”, di grande creatività artistica e cinematografica. E, perché no, anni del boom economico e di una voglia di vivere e godersi bellezza, clima e divertimenti. E con questi anche i sapori di una regione, la Puglia, seconda a nessuno nel mondo.

Cosa prevede il progetto della Fondazione Fs italiane, nato dalla partnership tra TrenItalia e Arsenale spa, società di Paolo Barletta e Nicola Bulgari impegnata nel turismo Made in Italy. Dunque, il convoglio “Dolce vita” sarà un vero e proprio hotel a cinque stelle itinerante e passerà attraverso i posti più belli e ricchi di suggestione d’Italia, tra questi anche quelli presenti in Puglia, lungo la tratta ferroviaria della Sud-Est.

 

PUGLIA, L’ITINERARIO

Proprio il Made in Italy, infatti, è sinonimo di cura e “saper fare”. L’amore per la qualità dei prodotti e l’attenzione ai dettagli conduce il turista a percorrere un’esperienza straordinaria di quanto significhi vivere all’italiana, tra romanticismo, avventura e sapori. Il viaggio del “Treno della Dolce Vita” si declina in diversi itinerari ferroviari lungo 14 regioni e 128 città.

Il viaggio in Puglia comincia a Bari, per proseguire per Taranto, la Città dei Due Mari, passando per Gallipoli, Otranto e Lecce, la “Signora del Barocco” e ancora per Brindisi. Continua risalendo verso Altamura, famosa per il suo pane per concludersi nella lucana Matera, Città dei sassi.

A bordo dei convogli, spiegano le note diffuse da Trenitalia e riprese dagli organi di informazione, si apprezza la tipica ospitalità pugliese, la cultura del cibo e i sapori sopraffini, la cura per i dettagli e l’eleganza del design. Tutti elementi dell’innovazione italica che convivono armoniosamente proseguendo con quella che potrà essere l’esperienza del cuore.