“Vicoli in festa” e l’Isola torna a sorridere
Come restituire con verde, fiori e fantasia anima e bellezza a uno degli angoli più belli di Taranto. La collaborazione con un’azienda del territorio, la collaborazione di associazioni e cittadini. «Vedere tante iniziative riempie il cuore di orgoglio e gioia», ha detto il sindaco Rinaldo MelucciDare colore e slancio alla Città vecchia. E’ stato questo l’obiettivo di una delle tante iniziative che circolano da tempo a Taranto. Nessun quartiere escluso, anche se “Vicoli in Festa”, una delle ultime iniziative condotte in porto dall’Amministrazione comunale Melucci, è stata indirizzata all’Isola.
Uno dei gioielli di Taranto, la Città vecchia, appunto, è stato al centro di una brillante idea che ridà il sorriso a stradine, vicoli, cortili, angoli con tanto verde e il colore dei fiori a dare allegria a un intero quartiere che può contare su un concreto rilancio.
“Vicoli in Festa”, dunque, il programma di iniziative che, voluto e sostenuto dal sindaco Rinaldo Melucci e dalla sua Amministrazione, ha visto insieme cittadini, associazioni e aziende del quartiere, unite tutte insieme per rendere più accogliente e, si diceva, colorata la Città Vecchia.
L’idea dell’assessore all’Ambiente Paolo Castronovi, trova la collaborazione di un’azienda, “Verdidea”, che non si è fatta ripetere due volte l’incoraggiante invito. Così verde, fiori, colori e fantasia e la Città vecchia si è accesa in tutta la sua bellezza. L’azienda che si occupa della manutenzione del verde urbano, ha colto l’occasione per manifestare la sua professionalità realizzando in questi giorni installazioni naturali decorate con i caldi colori dell’autunno. ASSOCIAZIONI, CITTADINI…
Dopo l’attività che ha fatto il suo in lungo e largo, è toccato a cittadini e associazioni, che spontaneamente, poco dopo, hanno organizzato una serie di laboratori, visite guidate e iniziative varie.
Orgoglioso di un’animazione territoriale dal basso che l’Amministrazione intende valorizzare e incentivare, il sindaco Rinaldo Melucci che in questi giorni ha rilasciato una breve dichiarazione agli organi di informazione. «Dopo il successo del numero zero di “Vicoli in Festa” – ha dichiarato il primo cittadino – faremo in modo che una iniziativa che ha registrato un simile successo prosegua anche durante le prossime festività».
E’ solo l’inizio. «Siamo convinti – ha ripreso Melucci – che altre associazioni e altri cittadini si uniranno insieme per arricchire ulteriormente il programma di iniziative di “Vicoli in Festa”, che evidentemente non finisce qui. Vedere tante iniziative tra le strade e i vicoli della Città Vecchia riempie il cuore di orgoglio e di gioia».
«Il recupero e la valorizzazione del nostro meraviglioso Centro storico – ha concluso il sindaco – sono un obiettivo perseguito con determinazione dedicandogli un’attenzione crescente. È un processo di rigenerazione urbana che non può che passare attraverso il coinvolgimento di cittadini e associazioni del quartiere».