Puglia, star dell’estate
Dal Salento alle spiagge e al mare di Taranto. Quanto costa un soggiorno. Mete ambite e prezzi, contenuti rispetto a località che non offrono lo stesso appeal. Qui i più bei posti, la migliore tavola. Una prima top ten dei luoghi più affascinanti e qualche suggerimento. Ma fate presto, l’estate è dietro l’angolo
“Vènghino, signori, vènghino!”. Si sa che per il sensale di una volta, la declinazione dei verbi non è il suo forte. Un po’ fantozziano, il richiamo più in uso nelle fiere di una volta, ci serve solo per introdurre un argomento che, come sapete, ci sta particolarmente a cuore: le vacanze. Specie se queste in qualche modo coincidono con la nostra regione.
Dunque, la Puglia, da anni, si conferma come uno dei posti più belli d’Italia. Ma spingiamoci anche oltre: del mondo. Non vogliamo tornarci su, ma negli Stati Uniti una delle riviste e dei quotidiani americani più autorevoli negli ultimi tre anni hanno incoronato proprio la Puglia come la regione più bella del mondo.
La Puglia anche quest’anno si candida come meta ideale per le vacanze. Il top, le spiagge e il mare di Taranto e il Salento che, come sempre registra cifre pazzesche quando il turista intenzionato a “scendere” al Sud cerca in affitto case-vacanze.
E anche stavolta è boom di richieste. Stavolta a confermare come il Salento sia la meta più ambita degli italiani, e non solo come vedremo, è “Holidu”, motore di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa, che con Summer Price Index 2022 ha realizzato una classifica dei luoghi più belli e ricercati in Puglia, con disponibilità e prezzi medi delle case vacanze.
HOLIDU, UN MOTORE DI RICERCA…
Dunque, in questa speciale classifica lo studio indica le trenta destinazioni della Puglia più “cliccate” in tutti i mercati in cui il portale è presente (pertanto non solo per l’utenza italiana) con l’elenco di soggiorni fra l’1 giugno e il 30 settembre di quest’anno.
Secondo lo studio del motore di ricerca “Holidu”, al primo posto troviamo Gallipoli, regina incontrastata fra le case-vacanza, con un prezzo medio di 244 euro a notte. A seguire Otranto (230 euro a notte), Ostuni (212 euro), Torre dell’Orso (211 euro) e Porto Cesareo (234 euro). Infine, ma non ultima, Trani (124 euro).
Gallipoli viene indicata come simbolo della movida estiva salentina. In questa speciale classifica precede Otranto e Ostuni a completare il primo terzetto, cui seguono Torre dell’Orso e Porto Cesareo. A seguire, Pescoluse, Vieste, Monopoli e Bari, nono posto, con Lecce ad una incollatura, che chiude la Top 10 proprio al decimo posto.
…SAN PIETRO E MARUGGIO
Ma, attenzione: non è solo Gallipoli tra le località più care. La località più costosa in fatto di case ed appartamenti vacanze, stando sempre al motore di ricerca interpellato, è San Pietro in Bevagna, vicino Maruggio (Taranto): 261 euro a notte, a precedere la stessa Maruggio con 250 euro a notte. Leuca, Porto Cesareo e Otranto registrano 230 euro a notte, mentre la sempre affascinante Polignano a Mare si attesta su una media di 220 euro a notte.
E veniamo alle più economiche che superano, però, i cento euro a notte: Bari e Taranto, per esempio, con 134 euro e Trani con 124 euro. Con Brindisi che “chiude” a 120 euro in media a notte. Sempre secondo il motore di ricerca internazionale “Holidu”, al momento risultano avere disponibilità di alloggio: San Foca, Otranto e Torre Vado con oltre il 60%. Sotto il 50%, Martina Franca e Torre dell’Orso. Appena sotto il 40%, troviamo Vieste e Rodi Garganico, con un 30%, mentre le star della provincia di Taranto con vista-mare restano le Marine di Pulsano e Maruggio con il solo 25% di alloggi ancora prenotabili. Ma occorre fare presto, altrimenti fra motori di ricerca, siti, social e passaparola si rischia di trovare un cartello con su scritto “sold out”. E l’estate è alle porte.