Domenica mattina fra “Dipartimento di prevenzione” e “Moscati”
Vaccino somministrato a Michele Conversano, fra i massini dirigenti Asl. A seguire, rappresentanti delle categorie in prima fila per contrastare questa emergenza sanitaria. Comunicato dell’Azienda sanitaria locale. Altre dosi in arrivo il prossimo 3 gennaio
Domenica mattina, alle 9.30, di oggi, nel nuovo Ambulatorio vaccinale del Dipartimento di Prevenzione, con sede in viale Magna Grecia a Taranto, sono state praticate le prime dosi del vaccino anti-covid (come documentato dagli scatti fattici pervenire cortesemente dal fotografo Francesco Manfuso). Primi dieci somministrati al personale del Dipartimento di Prevenzione. Primo a sottoporsi alla vaccinazione è stato il dottor Michele Conversano, direttore del Dipartimento di Prevenzione, che poi ha somministrato il vaccino a una infermiera professionale e ad una assistente sanitaria, in rappresentanza delle categorie dei professionisti che in questi mesi sono stati in prima fila per contrastare questa emergenza sanitaria. A partire da metà gennaio arriveranno le dosi da somministrare prima a medici e sanitari, poi agli anziani e, a seguire, al resto della popolazione della provincia ionica.
Questo il Vax day. Il primo giorno di vaccinazione cui sono stati sottoposti proprio quelli che dovranno poi occuparsi della somministrazione agli altri. Delle ottanta dosi a disposizione della Asl locale, infatti, le prime dieci sono state destinate, si diceva, al personale del Dipartimento di Prevenzione.
DIRETTORE IN PRIMA FILA
Primo a eseguire la vaccinazione, Michele Conversano, direttore del Dipartimento di Prevenzione. A seguire, il resto del personale per proteggere in primo luogo coloro i quali si occupano di vaccinare gli altri. Secondo quanto riferito dall’Asl in un comunicato, si tratta di figure “simbolo” della sanità provinciale: due medici di medicina generale e due pediatri di libera scelta, il personale di una delle Usca operanti sul territorio e, a seguire, sempre nella stessa mattinata di domenica, all’ospedale Moscati, venticinque ospedalieri (cinque persone per ognuna delle unità operative maggiormente attivate nel contrasto al Covid). Sarà il turno di un medico, due infermieri e due operatori socio-sanitari per ognuno dei reparti di Malattie infettive, Pneumologia, Terapia intensiva, 118 e Medicina. La mattinata di vaccinazioni è proseguita con un gruppo di operatori e ospiti di due RSA di Crispiano e Taranto. Il tutto in attesa delle prossime dosi che dovrebbero arrivare il 3 gennaio.