“Joy’s Home”, l’ultima idea dell’associazione Mister Sorriso
I volontari hanno lanciato un altro progetto. In accordo con “bed and breakfast” nelle vicinanze del SS. Annunziata, ospitano i genitori dei piccoli ricoverati nel reparto di oncoematologia “Nadia Toffa”. Ma i volontari del sorriso non si fermano qui, hanno attivato un “parco della gioia” e sensibilizzato
Da anni impegnata nel volontariato, l’associazione Mister Sorriso – Volontari della gioia. Ha organizzato di tutto. Gli associati li trovi ovunque, indossano un camice e un naso rosso, ispirandosi alla figura del medico dei medici, Patch Adams. E soprattutto provano a strappare un sorriso ai piccoli ricoverati nel reparto di Oncoematologia.
Non si fermano un attimo, per loro il volontariato è una missione quotidiana. Si spendono ogni giorno, si attivano e studiano come possano dare serenità ai bambini ricoverati a Taranto e speranza ai loro genitori.
L’ultima idea messa in cantiere da Claudio Papa e i suoi amici in questa straordinaria avventura di volontariato è quella di mettere a disposizione delle famiglie costrette a spostarsi un tetto. Dare ai genitori una casa che permetta loro di affrontare con serenità il percorso ospedaliero dei propri figli senza doversi fare carico di spese alla lunga insostenibile.
OSPITARE I GENITORI DEI PICCOLI
L’ultimo progetto di Mister Sorriso in ordine di tempo, è lo “Joy’s Home”. Non una casa, ma una serie di appartamenti e camere messi a disposizione da vari B&B tarantini nelle vicinanze dell’ospedale Santissima Annunziata. Appartamenti utili a ospitare gratuitamente le famiglie provenienti da fuori Taranto che seguono i loro piccoli in cura nel reparto di oncoematologia pediatrica “Nadia Toffa”.
Questi “volontari della gioia”, si diceva, da anni sono impegnati nel sostenere quanti affrontano le cure e le terapie dei bambini malati oncologici. È la stessa associazione tarantina a farsi carico delle spese grazie a propri fondi e a una convenzione con le strutture. Lo scopo è alleviare le difficoltà nel trovare e intervenire nelle spese di un alloggio che permetta al nucleo familiare di rimanere unito, durante i ricoveri o le terapie dei bambini, che spesso durano diversi giorni.
I Volontari della Gioia di Mister Sorriso con il loro naso rosso, si armano di coraggio, impegno, dedizione e soprattutto tanto Amore. Il loro impegno è quello di operare in un contesto spesso triste e sicuramente monotono come quello dei reparti di un ospedale. Il loro tocco di colore serve delicatamente a rimuovere, anche solo per pochi istanti, il buio e la paura che traspare dagli occhi e dal cuore di chi si trova in situazione di sofferenza.
NON SOLO “JOY’S HOME”
“Joy’s Home” è solo l’ultimo dei progetti di Mister Sorriso. Prima di questo impegno, i volontari hanno realizzato “Il Parco della Gioia”, primo parco inclusivo, realizzato a Taranto (zona Pezzavilla, Lama) per i bambini diversamente abili e normodotati. Un progetto di inclusione sociale pensato per i bambini di tutte le età e senza distinzione di abilità fisica e mentale. I piccoli, dicono gli associati di Mister Sorriso, devono giocare insieme: su strutture innovative, con pannelli sensoriali, giochi di colori e percorsi tattili e sui quali va stampato il loro più bel sorriso di gioia.
Il progetto, inoltre, si rivolge anche ai genitori dei bambini che lo fruiscono e che hanno voglia di incontrarsi mettendo in secondo piano la differenza. Altro progetto, “l’orAmica”. Campagna di sensibilizzazione delle attività commerciali e venire incontro alle persone autistiche e alle loro famiglie. I commercianti vengono sensibilizzati sulle difficoltà che incontrano queste persone quando si recano in questi luoghi per fare shopping, trasformando un’esperienza tranquilla in qualcosa talvolta di complicato da gestire.
L’invito di Mister Sorriso, in definitiva, è quello di migliorare la vita di chi è affetto da autismo e di chi è accanto a loro, cercando il più possibile di adeguare gli spazi commerciali alle loro esigenze.