Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down
Se sei convinto che diverso sia il contrario di uguale, va bene.
Se ritieni che la diversità è una ricchezza, sai sempre come sfamare la tua voglia di sapere.
Se, invece, pensi che diverso sia il contrario di normale e ritieni di essere normale preoccupati perché hai un problema serio: non sai chi sei e neanche dove sei e perché!
Vivi all’interno di una categoria artefatta, non in un contesto che si possa definire sociale, una sorta di dimensione aleatoria che ti induce a ritenerti normale.
Se ti fermi un attimo a riflettere (da persona normale), prova a chiederti quale è la natura dei parametri della normalità e se essi esistono, se esiste la normalità o è solo una convenzione: farai la straordinaria scoperta della diversità, perché la normalità non esiste!
E se anche dopo aver riflettuto continui a ritenerti normale, sono felice di sentirmi diverso da te!
E sicuramente tu saprai rispondere su quali sono quegli elementi che non potrebbero mai essere esclusi dal concetto di normalità o, detto in altri termini, quali sono quelle cose che sono sempre state considerate normali e che non potrebbero mai essere messe in discussione: la discriminazione, la fame, la guerra, i femminicidi, gli infanticidi non fanno forse parte della tua normalità?
Cerca: se esistono, trovare queste risposte significa trovare quello che è il fondo di verità presente in quel pentolone lurido che viene definito normalità.
E io sarò ancora più felice di vivermi e di sentirmi diverso!
Se esistesse, la normalità sarebbe una mostruosità incredibile, poiché ognuno, ogni singola persona, ha la sua specificità che lo differenzia.
Ecco, se diverso è il contrario di uguale, normalità è il contrario di umanizzazione del pensiero!
Tutte le volte che mi dicono “Non sei normale!” sono diversamente felice.
E le mie giornate trascorrono felici perché, con la media di cinquanta volte al giorno, me lo dicono.
E ogni volta mi convinco che ho fatto la cosa giusta!
Oggi si festeggia la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down e il tema di questa edizione è la piena inclusione scolastica degli alunni con sindrome di Down come base per un futuro senza barriere.
Vi invito alla visione di un video animato prodotto dagli amici del CoorDown in occasione della giornata mondiale sul tema.