Nunzia, da Bari Vecchia agli Stati Uniti
Nunzia Caputo, stella dei social e delle feste importanti con quei “dischi volanti” di pasta prodotti alla velocità della luce. Ultimo viaggio in India in una occasione dalle mille e una notte. Con Rihanna, star della serata, a due passi. E c’era anche l’inventore di Facebook. «Buone, vero? Le ho fatte con queste mani!», gli ha detto
Nunzia Capone, per tutti “Nunzia delle orecchiette”, come se puntualizzassero il titolo onorifico conquistato sul campo. Meritatissimo al punto tale che è diventato un brand. Catapultata da Bari vecchia, dove è un’istituzione, prima a New York, invitata (tutto spesato!) dalla Regione Puglia. «Un giorno sento un “busso” alla porta – spiega ad uno dei tanti interlocutori che l’hanno eletta reginetta dei social – apro e chi era? Uno della Regione Puglia, mi fa “Vuole venire, gratis, a New York?”. “Mo ce ne dobbiamo andare!”, ho risposto io: quando mi capita un’altra occasione del genere, partire per New York, tutto spesato, e fare cosa? “Quello che sta facendo in questo momento, signora Nunzia: le orecchiette”. Detto fatto».
Non è una ingenua Nunzia, amabilissima, cordiale con tutti. Oggi sa che il suo personale brand, quelle “Orecchiette alla Nunzia Capone”, hanno un valore inestimabile. Non solo New York, perché Nunzia, è volata anche in India, dall’altra parte del mondo, come gli Stati Uniti. Da non crederci. E’ una bella favola, non conosciamo ancora il finale, ma possiamo immaginarlo, anzi, ce lo auguriamo: a lieto fine.
DAGLI USA IN INDIA…
Troppo scaltra, Nunzia, per fare voli esagerati perdendo di vista il punto di partenza, Bari Vecchia. Le cose le fa, con calma, a modo. C’è chi le cura i social, le pagine su Facebook, benedetto il fondatore del papà di tutti i social. Quel Mark Zuckenberg, che Nunzia ha incontrato di persona in India, ad una festa faraonica insieme a Rhianna, la cantante. Non sa parlare l’inglese, Nunzia, ma la mano – nonostante bodyguard e un cordone di invitati che volevano vedere da vicino uno degli uomini più ricchi del mondo – gliel’ha stretta. «Grazie anche a te sono diventata famosa in tutto il mondo!», avrebbe voluto forse dirgli. Di sicuro, quando Zuckenberg avrà usato un’espressione famosa in tutto il mondo, il dito indice puntato su una sua guancia per dire «Buooono!», Nunzia da lontano gli avrà fatto capire di essere stata lei l’autrice di quel piattone di orecchiette. La donna avrà alzato le braccia, agitato le mani, come si fa quando si suona un tamburello. «David, quelle le ho fatte io, con queste mani, vedi?». Insomma, very good, very nice, Nunzia promossa.
Nunzia era in India, invitata a fare il suo, le orecchiette, da Anant Ambani e Radhika Merchant che celebravano il fidanzamento ufficiale o, come si dice da quelle parti, i festeggiamenti prenuziali: cinque milioni di euro alla cantante Rihanna per il concerto privato. Figurarsi se i due promessi sposi non potevano permettersi di ospitare Nunzia, «a fare quello che ha sempre fatto», le orecchiette.
…ALLA PAGINA SU FACEBOOK
La pagina Facebook di Nunzia documenta un breve tratto compiuto a piedi nell’aeroporto indiano. Lei è lì, alla vigilia della sua partenza non è ancora chiaro se le orecchiette dovrà prepararle lei – perché se così fosse sarebbe una missione impossibile, trattandosi di un centinaio di invitati – oppure dovrà insegnarle a fare, missione in qualche modo più praticabile. Insomma, per la felicità di Anant Ambani e Radhika Merchant, non solo Rhianna e il suo ingaggio-monstre, ma anche Nunzia & le sue orecchiette, per i festeggiamenti prenuziali dei due promessi sposi.
Orecchiette da fare o da insegnare a fare, no problem. In un caso o nell’altro, saprà cavarsela alla grande, considerando la velocità con cui cui nella stradina di Arco Basso, dalle sue dita, prendono magicamente forma le orecchiette. Piccole, perfette, tutte a misura. Proprio come sottolinea il portale “Bari Viva”: una velocità da Guinness dei primati, anche se sarebbe più adatto a dire, da sapienza antica di mani che hanno sempre lavorato.
Non solo “Bari Viva”, ma anche il Corriere del Mezzogiorno, raccoglie due battute da Nunzia al suo ritorno. Dichiarazioni da donna di mondo ormai. Lei, partita dall’Arco basso e catapultata alla festa nella quale protagonista è stata Rihanna. «Eravamo in India e con me c’erano lei e Mark Zuckenberg: sono stata proprio vicino a Rihanna, una voce bellissima. Quando è salita sul palco indossava un abito fucsia incantevole, le stava benissimo». Quando le chiedono cosa facesse lì, la risposta è disarmante, come la sua velocità nel produrre orecchiette: «Sono stata chiamata a fare le orecchiette, inutile dire che sono piaciute a tutti!».