Fra Taranto e Bari, una produzione internazionale cerca attori

Non è la prima volta che film di altissimo profilo vengono girati da queste parti. Da “I cannoni di Navarone” a “Third Person”, e attori da Gregory Peck a Liam Neeson, fino a “Comandante” con Favino, “Palazzina Laf” di e con Michele Riondino, e “Belli di papà” con Diego Abatantuono. Infine, lungometraggi d’autore: “Marpiccolo” (Alessandro Di Robilant), “Il Miracolo” (Edoardo Winspeare), “Le Acrobate” di Silvio Soldini

 

Un altro film sarà prossimamente girato in Puglia. E’ presto per capire quali siano regia, cast, trama del lungometraggio per il quale in questi giorni responsabili delle selezioni delle comparse, di attori di secondo piano ai quali far pronunciare, perché no, anche una battuta. Si cercano, infatti, giovani e meno giovani che abbiano il bernoccolo per la recitazione e sappiano parlare in inglese. Da qui si comprende già il primo elemento, eloquente: si tratta di una produzione internazionale. Non è la prima che ha luogo, per esempio, nelle nostre province una produzione di un certo spessore.

Basterebbe pensare ai “Cannoni di Navarone”, film vincitore di un premio Oscar, ambientato in Grecia nelle isole dell’Egeo (Navarone, località di fantasia). Ispirato agli avvenimenti della battaglia di Lero, il film irato nell’isola di Rodi. Parte degli esterni, infatti, fu girata alle Isole Tremiti, per la loro somiglianza con quelle della Grecia. Fra i protagonisti: Gregory Peck, David Niven ed Anthony Quinn. Ma i titoli potrebbero proseguire all’infinito, specie poi da quando è stata istituita Apulia Commission, fondazione nata nel 2007 con lo scopo di attrarre in Puglia il maggior numero di produzioni audiovisive nazionali ed internazionali.

 

 

CIAK SI “PROVINA”

Ma torniamo al prossimo film. Due, fra i diversi titoli, in qualche modo “pugliesi”, sono stati girati proprio a Taranto: “Comandante”, con Pierfrancesco Favino, e “Palazzina Laf”, di e con Michele Riondino ed Elio Germano. La Puglia diventa protagonista di un nuovo importante film internazionale: le riprese, stando a quanto riportato dal Corriere del Mezzogiorno, cominceranno in primavera, tra marzo e aprile. Non solo Taranto, ma anche Bari e le altre province pugliesi in diverse città pugliesi tra le quali Bari e Taranto in particolare. E’ già tanto che Serena Simone, autrice dell’ottima anticipazione riportata dal quotidiano che fa “panino” con il Corriere della sera, scriva di regista e cast stranieri, così come la società di produzione, Ilbe, Iervolino & Lady Bacardi, che ha diffuso un annuncio con il quale cerca personale per interpretare personaggi e piccoli ruoli previsti dal film.

I primi provini si sono svolti preliminarmente fra Bari (Accademia Unika, via Kolbe), e Taranto (Spazioporto, via Foca Niceforo). In questi giorni potrebbero esserci ancora altri provini, magari già diramati i primi “attori” insieme con nomi e regista del film. In particolare la produzione ha cercato donne e uomini di varie nazionalità (arabi, messicani, albanesi, libanesi) di età compresa tra i 18 e i 60 anni; donne e uomini, sempre tra i 18 e i 60 anni, con carnagione, occhi e capelli chiari e con carnagione, occhi e capelli scuri; anziani con visi particolarmente vissuti; bambini e bambine di età compresa tra i 4 e i 12 anni con carnagione, occhi e capelli chiari e con carnagione, occhi e capelli scuri.

 

 

MEGLIO SE “AMERICANI”

Per piccoli ruoli, si diceva, la società di produzione è alla ricerca di uomini di madrelingua inglese (americano) di età compresa tra i 25 e i 70 anni, oltre a uomini e donne di nazionalità albanese tra i 35 e i 55 anni. «Le figure delle quali siamo alla ricerca – riporta l’annuncio – non devono avere doppi tagli, colori e tinte particolari o mèche: i minori per partecipare ai casting devono essere obbligatoriamente accompagnati da almeno un genitore».

La società di produzione che ha eseguito le prime selezioni, come ricorda il Corriere del mezzogiorno, ha realizzato, fra gli altri, film e serie di caratura internazionale, come “Ferrari”, film di Michael Mann, e il film in sei puntate, “Memorie di Adriano”, tratto dall’omonimo bestseller di Marguerite Yourcenar.

 

 

FAVINO, ABATANTUONO, GLI ALTRI…

L’anno scorso in Arsenale, a Taranto, le riprese del film “Comandante”, con Pierfrancesco Favino nel ruolo del capitano medaglia d’oro al valor militare Salvatore Todaro.

Fra gli altri film, ricordiamo cinema d’autore, come “Marpiccolo” di Alessandro Di Robilant, “Il Miracolo” di Edoardo Winspeare, “Le Acrobate” di Silvio Soldini. Capitolo a parte “Third Person”, di Paul Haggis, con Liam Neeson, Adrien Brody (premio Oscar per “Il pianista”) e Kim Basinger, ambientato a Parigi, Roma, New York e Taranto.

Fra gli altri film al netto delle produzioni di Michele Massimo Tarantini, con Banfi, Carotenuto, Fenech, Montagnani e Alvaro Vitali, in particolare negli Anni 80, altri film sono stati girati fra Taranto e provincia. Fra i tanti, “Figli di Annibale” e “Belli di Papà”, con protagonista Diego Abatantuono e Silvio Orlando.