Prima nella top estiva, è nostro il mare più bello d’Italia
Il fascino di Pugnochiuso e Castellaneta, di Polignano e Gallipoli. Non c’è partita, un gradino più sotto del podio Sardegna e Sicilia. Fino all’11 in Valle d’Itria le sfilate, ma solo per i vip, di Dolce&Gabbana. Turisti avvisati
Puglia, Sardegna e Sicilia. Questo il terzetto delle regioni più votate per il mare più bello. Un podio che racconta la classifica dei dieci migliori comuni balneari italiani segnalati da una delle community più attive di internet (Vamonos-Vacanze.it) su un campione di duemila persone.
Puglia, inequivocabilmente, prima. A farla da padrona, la spiaggia di Pugnochiuso (Vieste), centro turistico roccaforte di Vamonos-Vacanze, resort fortemente voluto da Enrico Mattei che scoprì queste baie verdeggianti sorvolando la costa del Gargano nel lontano 1959, quanto dette il “la” nell’avviare quella che oggi si può dire l’industria del turismo sul Gargano.
Bellissime, affascinanti, le località estive, dal Gargano, appunto, al Golfo di Taranto, passando per il Salento, un mare che corre lungo oltre ottocento chilometri di coste. Spiagge sabbiose, scogliere, oasi marine, litorali frastagliati, bagnati dalle acque cristalline del mare Adriatico e del mare Ionio, sulle cui rive si affacciano antichi borghi di pescatori, cittadine turistiche e vivaci porticcioli. Numerose e accoglienti, le località balneari in Puglia per trascorrere vacanze allegramente tra sole, mare e sport.
NON SOLO PUGNOCHIUSO
Detto di Pugnochiuso, ecco Rodi Garganico, tipico borgo marinaro sulla costa settentrionale del Gargano con le case dei pescatori disposte a cascata sul mare e un porticciolo turistico dove si può arrivare direttamente in barca. Altra località suggestiva, Peschici. Merita una sosta per passeggiare nel centro storico tra case imbiancate a calce e cupole arabeggianti, vedere l’austero castello medievale a strapiombo sul mare e gustare piatti di pesce freschissimo nei numerosi trabucchi presenti in zona. A seguire, il parco marino delle Tremiti, un vero paradiso della vacanza a contatto con la natura. Situate al largo delle coste del Gargano, le sue verdi isole ricoperte di macchia mediterranea e pini marittimi sono facilmente raggiungibili in traghetto.
Posizione spettacolare, a picco sul mare, Polignano a mare. Città natale di Domenico Modugno, l’artista ha notevolmente contribuito a farla conoscere oltre i confini della Puglia. Al celebre cantante è dedicato il monumento in cima alla scalinata “Volare”, da cui si accede alla scogliera più popolare della cittadina.
La città più orientale d’Italia, Otranto. Da scegliere tra spiaggette sabbiose, scogliere e calette bagnate da un mare limpido e turchese che punteggiano il litorale cittadino.
Già nell’Ottocento Santa Cesarea era una rinomata località termale, come testimoniano le originali ville nobiliari in stile moresco che caratterizzano il paesaggio della cittadina sulla costa adriatica del Salento. Oltre alle cavità da cui sgorgano le benefiche acque sulfuree, nel litorale roccioso si aprono numerose grotte marine, richiamo irresistibile per gli appassionati di snorkeling e immersioni.
Alla punta estrema del Tacco d’Italia, Santa Maria di Leuca. La costa circostante è rocciosa e frastagliata, da esplorare in barca per raggiungere le suggestive grotte nella scogliera. Un centro storico circondato dal mare, trattorie veraci dove gustare il meglio della cucina salentina e stabilimenti balneari alla moda fanno di Gallipoli la riconosciuta “perla dello Ionio”.
E POI C’E’ CASTELLANETA
Tra la laguna di Porto Cesareo e Punta Prosciutto si allungano spiagge tra le più incantevoli del versante ionico del Salento. Mare trasparente dalle sfumature caraibiche, favolosi fondali bassi e sabbiosi, piccoli promontori con antiche torri di guardia e isolotti selvaggi.
Infine, ma non ultima, tra le più frequentate località di mare del Golfo di Taranto, Castellaneta Marina. Immersa nel verde di una riserva naturale di macchia mediterranea e pini marittimi, meta di rilassanti passeggiate e attività outdoor. La spiaggia lunga e sabbiosa vanta la Bandiera Blu ed è attrezzata con stabilimenti balneari, bar e ristoranti.
Infine, notizia delle notizie: il Grand Tour di Dolce&Gabbana fa tappa in Puglia. Dopo le suggestive sfilate a Capri, a Venezia e Siracusa, i due designer siciliani hanno scelto la Valle D’Itria per presentare le collezioni di Alta Moda, Alta Gioielleria e Alta Sartoria (dedicata all’uomo). Permanenza fino all’11 luglio, quando è ancora top secret la lista degli ospiti, anche se fra i seicento invitati vip potremmo vedere vecchi amici della Maison, da Sharon Stone alle Kardashian.