Quel talento nigeriano per il ballo
A giugno dello scorso anno, un ragazzo. Stavolta una ragazzina. Danzano a piedi scalzi sotto la pioggia. Il primo diventa una stella del web e viene scritturato, la seconda raccoglie i complimenti di Roberto Bolle, la grande étoile. «Lascia senza parole, vedere il sorriso e la gioia di danzare di questa bambina», dice il ballerino di statura internazionale. «Mi ricorda la bellezza della mia gente, creiamo, ci alziamo in volo, immaginiamo, abbiamo passione sfrenata e amore», ha scritto Viola Davis, attrice hollywoodiana di origini africane.
A giugno dello scorso anno, aveva provocato grande commozione a noi “occidentali”. Cosa era successo. Quanto da queste parti è consuetudine, abitudine, se non mania: postare un video dietro l’altro, che questo social sia Facebook o Instagram, Twitter o Tik tok. Ce n’è per tutti.
Allora, giugno 2020. Un video, anche questo dal sapore africano. Un giovane ballerino nigeriano si esercita danzando sotto la pioggia a piedi nudi. Con le debite proporzioni, per gli studios e il paio di scarpette indossate dall’attore più amato del musical, Gene Kelly, sembra una sequenza di “Cantando sotto la pioggia”. Il video, che stavolta ha protagonista un coraggioso giovanotto, scuote il web.
Sei mesi dopo, gennaio 2021, un nuovo video commuove. Ha una eco straordinaria, perché a postare questo secondo video è stato nientemeno che la grande étoile Roberto Bolle. Sul suo profilo Instagram mette in bella evidenza una ragazzina, a Lagos in Nigeria, che danza con una grazia sconfinata, sul fango e sotto la pioggia.
«Lascia senza parole – dice il grande ballerino, mostrando grandezza anche dal lato umano – e fa riflettere vedere il sorriso e la gioia di danzare di questa bambina; siamo a Lagos, in Nigeria, nella periferia di una città fra le più povere del mondo, eppure questa bambina scalza danza già con la grazia di una étoile e sorride al futuro».
BOLLE, SENZA PAROLE…
Un video che lascia senza parole, per il grande amore che il viso della piccola, nonostante l’ambiente circostante risulti così poco accogliente. Anche l’articolo di Maria Volpe, apparso sul Corriere della sera è pieno di umanità.
Non scrive solo della piccola “stella”, ricorda il precedente, altrettanto commovente, quello di Anthony, nigeriano anche lui. Lo scenario, però, è New York. Il giovane ballerino della Scuola professionale di un Scuola da ballo nigeriana danza sotto la pioggia a piedi nudi.
Il video appassiona internet. Lo sfondo è identico a quello nel quale balla anche la ragazzina notata da Bolle. Quel video dello scorso giugno ha portato fortuna al giovanissimo ballerino. Anthony, nigeriano, undici anni, viene filmato da alcuni passanti mentre balla sotto la pioggia, a piedi nudi, esibendosi in salti e piroette con una grazia innata. Il video diventa virale, tanto che attira l’attenzione di personaggi dello spettacolo. Fra questi, Cynthia Harvey, direttrice artistica della “ABT – Jacqueline Kennedy Onassis School of Dance di New York”, che rintraccia il ragazzo al quale offre una borsa di studio all’“American Ballet Theatre”.
…VIOLA DAVIS, LO STESSO
Anthony frequenterà quest’anno una scuola estiva. L’attrice hollywoodiana di origini africane, Viola Davis (“Il dubbio”, “The help”, “Le regole del delitto perfetto”), quando ha visto Anthony ballare non è riuscita a trattenere delle lacrime di commozione. «Mi ricorda la bellezza della mia gente – ha scritto condividendo il video su Twitter – creiamo, ci alziamo in volo, immaginiamo, abbiamo passione sfrenata e amore; nonostante i terribili ostacoli che sono stati messi davanti a noi, possiamo volare!». Anche la produttrice cinematografica nigeriana Fade Ogunro, che gestisce una piattaforma di talent scout dedicata alle immense risorse artistiche africane, si è offerta di pagare tutto il percorso formativo del ragazzo fino alla laurea, in qualsiasi parte del mondo. Ma non è finita qui. Per Anthony si sono aperte anche altre porte: lo scorso luglio, infatti, ha vinto il primo premio della South African International Ballet Competition, che comprende una borsa di studio per frequentare corsi di danza negli Stati Uniti. Insomma, il giovanotto dalla pelle nera e dalle punte dei piedi fatate, non solo ha provato a spiccare il grande salto, ma volteggia nell’aria. Anche lui ha provato a volare. E ci è riuscito.