Leucade, Gozo e…

Due isole bellissime, a breve distanza, fra Grecia e Malta. Senza però trascurare la bellezza di soluzioni vicinissime alla nostra Puglia. Paragonabili alle perle che circondano Malé. Con soggiorni a costi contenuti e invitanti, per bellezza e gastronomia “per tutti”.

 

Per chi conosce bene la Puglia, non si stupirà nel sapere che alcune delle più autorevoli riviste, fra queste National Geographic e New York Times – come spesso riportato in questo nostro sito – abbiano indicato la nostra regione come “la più bella del mondo”. Non solo perché emoziona gli occhi e il cuore, ma anche perché stuzzica il palato, con una gastronomia che non conosce eguali, senza che questa provochi emorragia al portafogli. Per farla breve: bella e contenuta nei prezzi. E questo per ciò che riguarda la Puglia, in particolare “le Maldive del Salento”. Ma andiamo per ordine, a proposito di vacanze coniugate al mare e alla bellezza dei luoghi circostanti, diamo ospitalità a due mete non lontane da qui e che hanno quel po’ di straniero. Due isole: Leucade (Grecia) e Gozo (Malta). Poi dedicheremo la nostra attenzione alle nostre bellezze o comunque a un isolato da casa nostra.

Intanto partiamo dai turisti che si dividono in due categorie, come indica uno dei siti più attrezzati come “Proiezioni di Borsa”: i giovanissimi, che cercano i luoghi più frequentati e alla moda, e i meno giovani, con figli e nipoti al seguito, che invece sono alla costante ricerca di relax, comunque di tranquillità e località non proprio frequentate, ma non meno affascinanti di quelle prese d’assalto dai più giovani. Dunque, secondo gli esperti, due sarebbero le principali rotte, dove trovare sole e mare, coniugati a ospitalità e tranquillità. Insomma, come fare tombola.

 

LEUCADE E GOZO…

Dunque, due le isole indicate dal sito. La prima in Grecia, Leucade; la seconda, Gozo, a un “isolato” da Malta. La Grecia è da sempre una delle mete preferite dagli italiani: tanto per la vicinanza, quanto per l’ospitalità. Di recente, a causa della crisi, i prezzi avevano registrato una impennata nelle mete principali. Una delle isole più grandi, ma ancora abbastanza a misura d’uomo è quella di Leucade. Si trova sullo Ionio, ha un fascino talmente importante da essere stata definita una delle più belle del Mediterraneo. E’ la meta perfetta per chi cerca solitudine completa, ma anche per chi ha voglia di ristoranti, locali notturni e movida.

Detto di Leucade in Grecia, ora ci trasferiamo a Malta. O meglio, nell’isola di Gozo. Piccola, ma allo stesso tempo perfetta per chi abbia voglia di escursioni, natura e, perché no, siti archeologici (monumenti inseriti fra i patrimoni dell’Unesco). Quest’isola, poco conosciuta è stata ribattezzata “l’isola della felicità”. Se appassionati di gite in barca, spiagge praticamente deserte e percorsi naturalistici da fare a piedi e in bici, bene, Gozo è l’isola che cercavamo. Non lontana fisicamente, ma sufficientemente distante dalla ressa dei turisti (non ha uno scalo aeroportuale).

E ora, la Puglia, la regione più bella del mondo. E non solo, la più “risparmiosa”, proprio perché è possibile visitarla con pochi soldi in tasca gustando le eccellenze della tradizione culinaria. Una cena a base di antipasti e arrosto misto di carne con vino di produzione della casa non supera i trenta euro. Si spende meno, addirittura, se la nostra scelta si orienta su un primo piatto con frutti di mare oppure orecchiette con cacioricotta. Allo stesso modo il costo di una pizza margherita si aggira intorno ai quattro, cinque euro, fino a sei o sette se ordiniamo quella con impasti speciali.

 

…E PESCOLUSE

Dunque, dove si trovano quelle località che suggerisce “Proiezioni di Borsa”? Detto che le spiagge da visitare nel Salento sono innumerevoli, le più famose restano: la Baia dei Turchi, Punta Prosciutto, Punta Pizzo e Punta della Suina. Ma la vera spiaggia delle “Maldive di Italia” si trova proprio in un piccolo comune di Lecce nella Marina di Pescoluse, tra S. Maria di Leuca e Gallipoli e per esser precisi, sei chilometri di spiaggia tra Torre Pali e Torre Vado. Pescoluse offre prezzi vantaggiosi e ottime soluzioni di alloggio. E con ciò si intende in particolare l’assoluta vicinanza a spiagge libere, paesaggi incontaminati, paesaggi spettacolari e grotte carsiche.

Anche una famiglia di quattro persone può soggiornare in una frazione o paesino vicinissimo al mare senza spendere somme così elevate. Fra monolocali, bilocali e ville o appartamenti più spaziosi, a seconda delle esigenze e i prezzi sono davvero incoraggianti. Specie per quelle famiglie più numerose, che potrebbero approfittare delle offerte “last minute” che partono dai cinquecento euro a settimana, in particolare se si sceglie l’ultima settimana di giugno (a luglio il pernottamento sale a milleduecento euro). Visto come è possibile avere indicazioni utili alle vostre vacanze, facendo un sicuro mix nel rapporto qualità-prezzo? La Puglia è qui, mentre stanno cadendo le ultime restrizioni, noi un pensierino ad un’estate fra sole e mare, senza trascurare le masserie, lo faremmo volentieri.