“Impariamo l’italiano per integrarci al meglio”
“Voglio assolutamente conoscere la lingua per integrarmi al meglio”. Rispondono in modo unanime gli ospiti di Costruiamo Insieme a cui è stata rivolta la domanda sul perché partecipare ai corsi di alfabetizzazione sulla lingua italiana. Per tutti, infatti, imparare la lingua è il primo fondamentale passo per trovare un lavoro dignitoso e, più importante per loro, poter guadagnare quel che serve per inviare un aiuto economico alle famiglie. Ma non solo. Per molti di loro conoscere la lingua è il modo per creare una base il più possibile solida in Italia: per la maggiorparte, infatti, solo in un secondo momento potrà essere valutata l’ipotesi far arrivare le persone che hanno dovuto lasciare nel proprio Paese
Anche nelle strutture tarantine di Costruiamo Insieme i numeri sono significativi: grazie alla collaborazione con la scuola media “Colombo” sono i numerosi i partecipanti. Dalla struttura “Cavallotti” i frequentanti sono stati 13, di cui 10 hanno sostenuto l’esame finale. Per loro l’impegno è quotidiano: le lezioni si svolgono infatti tutti i giorni, dal lunedi al venerdi, dalle 15 alle 17. Per quanto riguarda invece la struttura “Principe Amedeo” gli iscritti sono ben 42.
“Anche durante le lezioni che svolgiamo ogni giorno in struttura – ha aggiunto Raffaella Leno – non si può non notare la passione e la dedizione che i ragazzi dedicano all’apprendimento di una lingua difficile da assimilare, specie dal punto di vista strettamente grammaticale. Hanno fatto molti progressi e adesso alcuni di loro, quando vengono in segreteria a chiedere informazioni, lo fanno in italiano. Per noi è un segnale che ci fa ben sperare e che ci spinge a proseguire su questa strada”.