Parata di stelle del jet-set a Castel del Monte

Serata indimenticabile dedicata alla stagione Resort 2023. La fortezza costruita intorno al 1240 da Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro romano impero, a Castel del Monte a fare da suggestiva location. Fra i presenti, la modella thailandese Davikah Hoorne, le attrici Dakota Johnson ed Elle Fanning, la cantante Lana Del Rey, gli attori Blake Lee e Jodie Smith. Circolano anche i nomi di altri noti testimonial Gucci: Jared Leto, Harry Styles e gli italiani Alessandro Borghi e Achille Lauro

Dopo gli spettacoli di Chanel a Montecarlo, e Louis Vuitton, a San Diego, lunedì sera è stata la volta dell’attesa sfilata di Gucci, dedicata alla stagione Resort 2023. Il programma per poche centinaia di candidati, è stato rappresentato nel cuore della Puglia, in una cornice a dir poco straordinaria: Castel del Monte. Come ha riportato il settimanale “Io Donna”, l’ambientazione è medievale, sicuramente unica nel suo genere. Questo splendido scenario, ha raccontato sul suo portale il popolare settimanale, ha fatto da sfondo ad una collezione stratificata e complessa, ricca di riferimenti e citazioni.

Ma cosa è accaduto a Castel del Monte, qui in Puglia, una regione ormai al centro dei pensieri chic e della voglia di “vacanzare”? Bene, lunedì sera, come ha puntualmente riportato il sito “Il Post”, è stata presentata “Cosmogonie”, la nuova collezione dell’azienda di moda italiana Gucci disegnata dal direttore creativo Alessandro Michele. La fortezza costruita intorno al 1240 da Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro romano impero, a Castel del Monte a fare da suggestiva location. La roccaforte che ispirò la forma della biblioteca ottagonale del film “Il nome della rosa”, il grande romanzo di Umberto Eco, si trova proprio qui, vicino Andria. Così bella e affascinante, a tratti misteriosa, la fortezza è a ragione considerata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Foto Sky

Foto Sky

SITI, RIVISTE, QUOTIDIANI

All’evento, come documenta “Il Post”, erano presenti più o meno trecento invitati tra cui i Maneskin. Nel videodocumento trasmesso sui canali social di Gucci, la collezione dedicata ai filosofi Hannah Arendt e Walter Benjamin, trovando una particolare affinità con quest’ultimo per la capacità di scovare e assemblare citazioni lontane da loro: un’operazione simile a quella di Alessandro Michele, direttore creativo, che ha accostato forme degli anni Quaranta e Cinquanta, gorgiere elisabettiane, perle, mantelli, pelli tribali, gioielli ispirati a quelli dei matrimoni berberi, jeans decorati con pietre e velluti scuri e luccicanti.

Come sempre, indica “Il Post”, gli abiti erano gender fluid (pensati cioè per corpi femminili e maschili senza connotazioni di genere). Indossati da modelli e modelle, gli abiti saranno in vendita tra sei mesi. Castel del Monte inaccessibile a chi è senza invito: ogni invitato è associato a un numero corrispondente a una stella, adottata da Gucci in suo nome “per attraversare il cosmo”. Un risvolto diverso, quello che imprime a questa Grande Festa, il quotidiano Repubblica nell’edizione pugliese con un articolo a firma di Anna Puricella, giornalista attenta alla movida di casa nostra.

Foto Corriere della Sera

Foto Corriere della Sera

PUGLIA, IRRESISTIBILE

Puglia irresistibile, scrive, per chi ci mette piede per la prima volta, e con lo smartphone in mano immortala cene in luoghi mozzafiato, campagne, città e monumenti, dal centro di Ostuni alla Cattedrale di Trani. L’hanno fatto modelli, modelle e giornalisti arrivati nella regione per Gucci, e c’è chi è più discreto e chi no.

C’erano i Maneskin, reduci dall’Eurofestival di Torino, che hanno pubblicato il video sulle loro pagine mentre sono a cena a Trani. Cosa dire di Grotta Palazzese, storico ristorante di Polignano a Mare ricavato in una grotta e con affaccio sull’Adriatico: la modella thailandese Davikah Hoorne, le attrici Dakota Johnson ed Elle Fanning, ma anche la cantante Lana Del Rey, gli attori Blake Lee e Jodie Smith. Fra gli invitati intorno ai quali era tutto era un top secret (relativo, considerando i social rivelatori…), altri noti testimonial Gucci: Jared Leto, Harry Styles, gli italiani Alessandro Borghi e Achille Lauro.