Il presidente del governo ha scelto la Valle d’Itria per le sue vacanze estive

Durante il sopralluogo per ospitare il G7, la premier è rimasta affascinata della bellezza di questi luoghi. Ideale una masseria per trascorrere giornate in assoluto relax. Selfie fra trulli e prodotti tipici, sempre con il sorriso

 

Anche Giorgia Meloni sceglie la Puglia. Di più, si fionda nella Valle d’Itria dove, felice e sorridente si sottopone ai canonici selfie, con i trulli a fare da sfondo. Insomma, anche il premier sceglie questo angolo di Puglia. Non un’altra regione, non l’estero, dove avrebbe avuto forse un raggio d’azione più vantaggioso rispetto alla curiosità dei turisti che hanno indicato il Tacco d’Italia come meta delle proprie vacanze. Si dovrà rassegnare, ma pare lo stia già facendo con grande entusiasmo, al fatto di essere una delle meraviglie dell’estate pugliese: come i trulli, si diceva, la Valle d’Itria, il verde e la gastronomia, l’accoglienza e la proverbiale ospitalità di quanti abitano da queste parti.

Prima le vacanze in Puglia, poi la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rientrerà a lavoro prima della fine di agosto. Ad attenderla, fra gli altri temi in predicato: la legge di bilancio, il Pnrr da risolvere e un’agenda nella quale non mancheranno gli impegni internazionali. Per una pausa sacrosanta, dopo le pressioni subite (e respinte) in queste ultime settimane, ecco che “Giorgia” arriva in Valle d’Itria. Con lei, il compagno Andrea Giambruno e la piccola Ginevra, la figlia di sette anni, che la premier non perde di vista nemmeno durante le missioni internazionali.

 

 

NON E’ LA PRIMA VOLTA…

Attenzione, non è la prima volta che il Presidente del Consiglio sceglie il tacco d’Italia per trascorrere le sue vacanze estive. Già l’anno scorso aveva scelto Alezio, cittadina poco distante da Gallipoli, prima di lanciarsi nelle ultime, infuocate battute della campagna elettorale poi vinta, come da pronostici. A proposito di quella prima occasione estiva pugliese, un video postato su Tik Tok la riprendeva impegnata nella preparazione di panzerotti fatti in casa. Quest’anno invece, secondo indiscrezioni registrate dal Quotidiano di Puglia, la Meloni alloggerebbe in una masseria con piscina nei dintorni di Ceglie Messapica, nel brindisino.

Ma fra la premier e la Puglia esiste da tempo un’attrazione fatale. Un anno fa, a chiusura della campagna elettorale, in un momento di relax si era impossessata del microfono per improvvisare una inattesa prova canora misurandosi con uno dei classici della canzone italiana, “Io vagabondo” dei Nomadi.

 

 

2024, QUI ANCHE IL G7!

Già lo scorso maggio la Meloni aveva annunciato che sarebbe stata la Puglia la regione scelta come sede per l’incontro dei leader delle principali economie mondiali nel 2024. A fine giugno, quest’anno, “Giorgia” si era già concessa una breve vacanza nel Tacco, sempre con compagno e figlia al seguito. Il tutto, dopo aver svolto un sopralluogo per individuare alcune possibili location adatte per ospitare il nuovo meeting. A tale proposito, secondo quanto riportato da Vanity Fair, ad ospitare il summit potrebbe essere il lussuoso resort “Borgo Egnazia” (Savelletri, Brindisi). Una location straordinaria e frequentata da vip come Madonna e i Beckham, Justin Timberlake e Jessica Biel, che proprio al “Borgo” festeggiarono il loro matrimonio.

Come si diceva, sarà una pausa estiva non troppo estesa per la leader di centrodestra, comunicano le agenzie di stampa. Nei primi di settembre Meloni dovrebbe essere in Grecia. Poi sarà la volta di Nuova Delhi, in programma il G20. E, ancora, settembre inoltrato volerà oltreoceano, per prendere parte all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Ad ottobre sarà a Granada per il consiglio informale europeo. Poi Tel Aviv, per una conferenza internazionale organizzata dal governo di Israele, infine a Bruxelles per il Consiglio europeo ordinario del 27 e 28 ottobre. Fra gli altri impegni, le missioni in Turchia e Pechino. A seguire gli Emirati Arabi, con la Coop 29 a Dubai.