ll governo trasloca a Manduria, da Bruno Vespa (“Masseria Li Reni”)

Quattro giornate, con il confronto tra politica, economia e imprese. Fra gli ospiti, il presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e il vicepremier Matteo Salvini. Fra i ministri: Guido Crosetto, Francesco Lollobrigida, Adolfo Urso, Gilberto Pichetto Fratin, Orazio Schillaci, Raffaele Fitto e Gennaro Sangiuliano. Tra gli altri ospiti, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco di Bari Antonio Decaro. Completerà la serie di incontri, Giuseppe Conte, presidente dei Cinquestelle

 

La notizia era riportata da Dagospia, il sito di Roberto D’Agostino che in quanto a scoop non è secondo a nessuno. Si parla del governo e si viene a conoscenza che dall’8 al 12 giugno, l’esecutivo si trasferirà per la gioia dei pugliesi, e in particolare per la provincia ionica, a Manduria nella “Masseria Li Reni”, dimora ufficiale di Bruno Vespa.

Per l’inaugurazione dell’edizione 2023 del “Forum in Masseria”, arriverà il premier in persona, Giorgia Meloni (non nuova a blitz nella masseria del conduttore di “Porta a porta”). Tra le altre personalità attese, il vicepremier Matteo Salvini, dunque i ministri Francesco Lollobrigida, Raffaele Fitto, Guido Crosetto, Gennaro Sangiuliano, Adolfo Urso e Pichetto Fratin.

Come a dire che nell’accogliente Manduria, traslocherà l’intero esecutivo del governo. Sempre secondo quanto scritto da Dagospia, dietro a questa serie d’incontri in terra manduriana, ci sarebbe la regia di Vespa, che avrebbe suggerito alla Meloni di partecipare in massa all’evento. Un suggerimento che, nel caso fosse davvero avvenuto, è stato accolto in tutto e per tutto.

 

Fonte Instagram

 

IL GOVERNO IN PUGLIA

Il governo in Puglia, a Manduria, dunque. Ospite di Vespa dall’8 all’11 giugno della “Masseria Li Reni”, proprietà del conduttore di “Porta a porta”. Nella sua tenuta, già visitata dai vertici della politica italiana, e non solo, dedicherà quattro giornate al confronto tra politica, economia e imprese. Quarantatré in tutto, gli ospiti che si alterneranno negli otto incontri in fasce orarie diverse, con temi diversi. Ben otto i ministri fra gli invitati: il presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, il vicepremier Matteo Salvini, i ministri Guido Crosetto, Francesco Lollobrigida, Adolfo Urso, Gilberto Pichetto Fratin, Orazio Schillaci, Raffaele Fitto e Gennaro Sangiuliano. Tra gli altri ospiti, anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il sindaco di Bari Antonio Decaro. A completare la serie di “faccia a faccia”, quello con Giuseppe Conte.

Quali i temi, i titoli che lancerà Vespa nella sua masseria manduriana. “Quale futuro per l’Italia? Quali le prospettive e le azioni da implementare per rendere l’Italia sempre più competitiva alla luce degli investimenti messi in campo con il Pnrr?”. Queste sono solo alcune delle domande a cui i ministri e gli esperti del settore dovranno rispondere nei dialoghi condotti dal popolare giornalista e volto televisivo.

Inaugurazione della rassegna, giovedì 8 giugno alle 19.00. Si comincia con un dialogo tra Giorgia Meloni e Bruno Vespa. Venerdì 9 giugno le nuove sfide del settore agricolo: il recupero di materia ed energia, lo sviluppo sostenibile, la promozione delle fonti rinnovabili, la digitalizzazione, la tracciabilità e lo sviluppo della logistica. Fra gli ospiti: Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, Chiara Corbo, direttrice dell’Osservatorio smart agrifood politecnico di Milano, Dominga Cotarella, Ceo famiglia Cotarella e Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura. Nella seconda parte della giornata, si dibatterà sul tema: “Innovazione. Uguaglianza. Le parole chiave della missione salute del Pnrr”.

 

Fonte Masseria Li Reni website

 

ALL STARS

Fra quanti interverranno, Orazio Schillaci, ministro della Salute; Ornella Barra, direttrice operativa di Walgreens boots alliance; Valentino Confalone, Country president novartis Italia; Claudio Contini, Founder e Ceo digitalplatforms; Maria Bianca Farina, presidente Ania, Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici.

A seguire, alle 18.00: “La strategia italiana in un contesto geopolitico in cambiamento”. Interventi di Guido Crosetto, ministro della Difesa; Nunzia Ciardi, vice direttrice dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale; Francesco Cupertino, rettore del Politecnico di Bari; Michele Valensise, ambasciatore e presidente di Villa Vigoni.

Sabato 10 giugno: “L’impegno per la modernizzazione delle infrastrutture del Paese e per una mobilità sostenibile”. Tra gli invitati: Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Federica Brancaccio, presidente Ance; Antonio Decaro, presidente Anci; Fabrizio Di Amato, presidente Maire Tecnimont. Nel pomeriggio, dalle 13.00, riflettori su: “Rivoluzione verde e transizione ecologica: strategie da mettere in campo per invertire la rotta”. Hanno assicurato la loro presenza: Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica; Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Rosalba Giugni, presidente Marevivo onlus; Massimiliano Di Silvestre, presidente Bmw Italia; Emanuela Trentin, amministratrice delegata Siram Veolia.

 

Fonte Giorgia Meloni website

 

FINALE COL “BOTTO”

Domenica 11 giugno, ultima giornata dei lavori alla “Masseria Li Reni”. Un approfondimento sul tema del momento, il Pnrr, “Occasione per il rilancio del Sud e per la ripresa del processo di convergenza con le aree più sviluppate del Paese”.

Tra gli interventi: Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei; Emanuele Di Palma, presidente del consiglio di amministrazione Bcc di San Marzano di San Marzano di San Giuseppe; Stefano Distilli, presidente Cassa dottori commercialisti. A seguire, riflettori sulla cultura: “Investire nel comparto per il rilancio del Paese”, con Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura; Mario De Simoni, presidente Ales Spa; Alfonsina Russo, direttrice del Parco archeologico del Colosseo.

Sempre domenica, alle 12.00, un’ultima riflessione sul Sistema Italia: “Coniugare investimenti, competenze e una nuova cultura aziendale per rendere attrattivo il nostro Paese nel mondo”, con Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del made in Italy, e Carlo Bonomi, presidente di Confindustria. La serie di appuntamenti si chiuderà alle 13.00 con il “faccia a faccia” fra presidente del Movimento cinque stelle Giuseppe Conte e il padrone di casa, il giornalista Bruno Vespa.