Piccoli comuni pugliesi crescono (e inorgogliscono)
Nel volume “100 Mete d’Italia”, il più piccolo paese pugliese, Celle di San Vito, e altri nove comuni: Peschici, Ceglie Messapica, Leverano, Minervino di Lecce, Matino, Mesagne, Specchia, Giovinazzo e San Vito dei Normanni. Intanto venerdì prossimo al “Boomerang Club di Torre Colimena”, nel Tarantino, l’Associazione Verapuglia nel Mondo conferirà un altro riconoscimento
Non importa la grandezza, il fattore che fa la differenza resta la qualità. Ed ecco che al comune di Celle di San Vito, in provincia di Foggia, centoquarantré abitanti in tutto (il più piccolo della nostra regione), è stato assegnato uno dei dieci riconoscimenti “Eccellenza di Puglia”. A giorni, precisamente venerdì 9 settembre, al “Boomerang Club di Torre Colimena”, nel Tarantino, l’Associazione Verapuglia nel Mondo conferirà l’importante riconoscimento all’interno dell’evento “Nuovi Scenari e opportunità per una Italia icona di bellezza nel mondo”.
L’evento che avrà anche il supporto dell’Associazione Liber e della casa editrice RDE, sarà aperto dall’intervento della giornalista e conduttrice televisiva, Alda D’Eusanio. Sono stati invitati all’incontro, fra gli altri, Maurizio Vallone, direttore generale della DIA (Direzione Investigativa Antimafia), Diana Agosti, capo dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Laura D’Aprile, capo dipartimento del Ministero della Transizione Ecologica, Barbara Lusi, vice segretario generale del Ministero dello Sviluppo Economico e Massimo Sessa, presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici.
THE WINNER IS…
Il riconoscimento di “Eccellenza di Puglia” fa seguito al premio, già assegnato al comune di Celle di San Vito, di “Mete d’Italia” con il conseguente inserimento del comune cellese nel volume, a diffusione nazionale, “100 Mete d’Italia”, presentato in una delle sale del Senato della Repubblica a Roma.
Nel volume “100 Mete d’Italia” sono presenti altri 9 comuni: Peschici, Ceglie Messapica, Leverano, Minervino di Lecce, Matino, Mesagne, Specchia, Giovinazzo e San Vito dei Normanni.
Il testo ha avuto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Federturismo Confindustria, dell’Anci e dell’Istituto per il Credito Sportivo oltre a 6 Ministeri della Repubblica (Interno, Sviluppo Economico, Politiche agricole ed alimentari, Ambiente, Lavoro e Politiche sociali e Beni e Attività Culturali). Presidente del Comitato d’onore dell’iniziativa Franco Frattini, presidente di sezione presso il Consiglio di Stato. I membri del comitato promotore, sono, fra gli altri, Francesco Saverio Abate, direttore generale presso il Ministero delle Politiche Agricole, Mariano Grillo, direttore generale del Ministero dell’Ambiente e Peppe Vessicchio, direttore d’orchestra.
CENTO METE D’ITALIA
“100 Mete D’Italia ha la mission di creare uno scambio esperenziale tra 100 comuni di eccellenza e di aziende che operano sul territorio – ha dichiarato Riccardo D’Anna, editore del volume – bisogna avere visione e fare sistema, essere uniti in una grande famiglia per il bene ed il progresso della nostra nazione, collegando pubblico e privato, nord e sud Italia”.
A proposito di Celle di San Vito, il comune più piccolo della Puglia. “Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che premia l’eccellenza del lavoro che abbiamo fatto per il rispetto delle tradizioni popolari ed enogastronomiche – ha dichiarato la sindaca, Palma Maria Giannini – siamo impegnati in prima linea per far conoscere e tramandare il folclore, i colori e i sapori del nostro territorio”.
Il gruppo Enel, primo fornitore di elettricità in Italia, venerdì prossimo sarà il main partner dell’evento.