1 maggio, gli auguri della presidente.

Il lavoro nobilita l’uomo! Lo abbiamo sentito dire tante volte, siamo cresciuti con queste parole che rimbombavano nelle orecchie quando eravamo piccoli e trovare un lavoro non era difficile: i nostri padri lavoravano, anche nelle ristrettezze non ci facevano mancare nulla che non fosse essenziale e l’alternativa alla scuola era una bottega dove imparare un mestiere.

Ma il lavoro nobilita quanto rende un uomo libero di costruire una prospettiva di vita. Il lavoro significa indipendenza, possibilità di autodeterminare le proprie scelte, di dare!

Io credo che attraverso il lavoro che facciamo ogni giorno, tutti insieme e in gruppo, noi prendiamo e diamo, senza padroni e senza servitori.

Ci confrontiamo con realtà e vissuti di fronte ai quali in tanti girano le spalle, ma abbiamo la fortuna di tornare a casa felici di aver fatto qualcosa per qualcuno. E quel qualcuno porta con sé l’esperienza di una guerra, di violenze, di persecuzioni, della fame.

Sono persone che hanno sfidato la morte in cerca di un futuro, neanche un futuro migliore.

A tutti noi che lavoriamo, ognuno per il proprio ruolo, e costruiamo insieme le condizioni perché un futuro sia possibile per tutti, voglio dedicare questa giornata che è di festa e di lavoro.

Si, perché anche oggi, in tutte le nostre strutture, ci sono operatori che lavorano come tutti i giorni dell’anno e, quando necessario, a qualsiasi ora.

Costruiamo Insieme non è mai stato un slogan ma l’obiettivo al quale abbiamo puntato fin dall’inizio. E insieme abbiamo costruito la realtà che condividiamo e che continua a crescere.

A tutti gli operatori, in questa ricorrenza, va il mio sincero e affettuoso abbraccio per i risultati raggiunti insieme.

Buon 1 maggio e buon lavoro a tutti!.

Nicole.