Dopo l’episodio criminoso in città, summit in Prefettura

Alla riunione presieduta dal prefetto Demetrio Martino, sono intervenuti il questore Massimo Gambino, i Comandanti provinciali Gaspare Giardelli (Carabinieri) e Massimo Dell’Anno (Guardia di Finanza). Nota di merito e Attestato ufficiale da Palazzo di Città per i due agenti feriti nel conflitto a fuoco

Foto Francesco Manfuso

Foto Francesco Manfuso

Seduta del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nella Prefettura di Taranto. A presiederla, il prefetto Demetrio Martino. L’incontro si è svolto all’indomani del violento episodio nel corso del quale sono stati feriti due agenti della Polizia di Stato. L’uomo che aveva esploso una decina di colpi di pistola contro dei rappresentanti le Forze dell’Ordine, è stato tratto in arresto. Prefetto e componenti il Tavolo convocato, hanno espresso solidarietà al Questore di Taranto manifestando enorme apprezzamento agli agenti della Polizia di Stato, per impegno, professionalità e generosità a garanzia della sicurezza di tutti i cittadini, nonché per avere con sollecitudine individuato ed arrestato il responsabile dell’episodio criminoso. Nell’occasione il Prefetto ha rivolto personalmente espressioni di stima e gratitudine nei confronti degli agenti di Polizia rimasti feriti inseguito alla violenza manifestata dal soggetto che avrebbe agito sotto l’effetto di stupefacenti.

Foto Francesco Manfuso

Foto Francesco Manfuso

Quanto accaduto ha posto in evidenza la necessità all’impegno massimo di due dei fenomeni di rilievo che si manifestano nell’ambito del controllo del territorio: spaccio e uso di stupefacenti, e la disponibilità di armi da fuoco. Dall’approfondimento della situazione di contesto e nel prendere atto dell’intensa e continua attività messa in campo dalle Forze dell’Ordine, nel Tarantino come dimostrano i ripetuti e lusinghieri risultati conseguiti nelle iniziative di prevenzione e repressione, si è condivisa l’esigenza di rafforzare ulteriormente le azioni di prevenzione generale per contrastare con maggior forza le attività criminali in argomento.

Foto Francesco Manfuso

Foto Francesco Manfuso

CONTRASTO A TRAFFICO E SPACCIO

In conseguenza, si è valutata positivamente l’utilità operativa di interventi di “alto impatto”, in aggiunta ai servizi di prevenzione già in atto, anche mediante il potenziamento delle attività info-investigative, e l’ausilio delle componenti di specialità delle Forze dell’Ordine, per realizzare azioni mirate al contrasto del traffico e spaccio di sostanze stupefacenti e con particolare attenzione al sequestro delle armi illegali detenute nel territorio provinciale.

Foto Francesco Manfuso

Foto Francesco Manfuso

Alla riunione svoltasi in Prefettura sono intervenuti il Questore Massimo Gambino, i Comandanti Provinciali Gaspare Giardelli (Carabinieri) e Massimo Dell’Anno (Guardia di Finanza).

Il commissario straordinario del Comune di Taranto, prefetto Vincenzo Cardellicchio, dopo poche ore dall’evento di una gravità inaudita e che solo per una pura fatalità non si è concluso in modo ancor più tragico, si è subito messo in contatto con il questore Massimo Gambino per avere maggiori informazioni sul grave episodio e sullo stato di salute dei due Aaenti coinvolti, esprimendo loro la solidarietà dell’intera città.

«L’episodio delittuoso nella sua dinamica – riporta la nota di Palazzo di Città – è testimonianza della protervia e della ferocia con cui agiscono i criminali, ma anche della rapidità di risposta della Questura e della altre Forze di Polizia, tutte immediatamente allertate ed intervenute, dello sprezzo del pericolo con cui gli Agenti della Polizia di Stato hanno assolto ai loro compiti e soprattutto della pericolosità dell’impegno quotidiano richiesto a tutti gli Operatori della Sicurezza e che vede centinaia di donne e uomini in divisa impegnati di giorno e di notte ed ancor più in tutte le giornate e le occasioni per noi è le nostre famiglie più liete e festose».

Foto Francesco Manfuso

Foto Francesco Manfuso

«EPISODIO ISOLATO»

Il prefetto Cardellicchio ha inoltre disposto che con delibera immediatamente esecutiva, su conforme avviso del prefetto Demetrio Martino, che ai due agenti feriti venga tributato un “Attestato di Gratitudine” a nome loro ed idealmente per questa occasione esteso a tutti i colleghi di tutte le Forze di Polizia anche della Polizia Locale impegnati sul territorio comunale. Non appena gli agenti feriti riprenderanno sevizio il riconoscimento in questione verrà loro personalmente consegnato dal Commissario straordinario del Comune di Taranto.

Foto Francesco Manfuso

Foto Francesco Manfuso

Infine, una dichiarazione del questore di Taranto, Massimo Gambino, che ha reso dopo l’incontro con la stampa ad Enzo Ferrari, direttore di TarantoBuonasera. «Si è trattato di un episodio isolato – ha dichiarato il questore – che poteva capitare ovunque, quindi non ascrivibile a situazioni più complesse. La riposta della Polizia è stata immediata, è inevitabile però che tra i cittadini si sia diffuso il timore che questa non sia una città sicura. Proprio l’episodio di sabato scorso è sintomatico della capacità di controllo del ter-ritorio da parte delle forze dell’ordine. La nostra pattuglia era lì perché aveva ricevuto una segnalazione e aveva prontamente individuato la persona che era stata segnalata. Così come i Falchi sono prontamente intervenuti dopo la sparatoria catturando il responsabile. Taranto – ha assicurato il questore – è sottoposta al quotidiano controllo del territorio da parte di tutte le forze di polizia. Ovviamente ognuno preferirebbe avere un poliziotto sotto casa, ma il nostro impegno è massimo».