Studenti per abbattere «Muri e frontiere dentro e fuori di noi»
Conoscenza del fenomeno dell’immigrazione, attività pratiche con i profughi, ma soprattutto nuove e interessanti proposte per la gestione del sistema accoglienza a livello locale e nazionale. Sono alcuni dei risultati ottenuti dagli studenti dell’istituto «Liside» di Taranto al termine del progetto «Muri e frontiere dentro e fuori di noi» realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale «Costruiamo Insieme».
Il progetto, partito nell’anno scolastico 205/2016 si è concluso poche settimane fa, e ha permesso agli studenti di confrontarsi attraverso attività teoriche e pratiche una prospettiva pratico-lavorativa su una delle principali tematiche di attualità nel contesto nazionale e sovranazionale. Com’è noto, infatti, il settore dell’immigrazione rappresenta oggi uno dei principali temi di discussione e confronto e il percorso formativo previsto dal progetto ha fornito ai ragazzi nuovi strumenti per poter maturare con consapevolezza una propria idea su tutto ciò che è connesso al sistema di accoglienza dei migranti.
Un’esperienza, quindi, che ha permesso di vivere completamente immersi in un contesto multiculturale dando valore e centralità soprattutto all’aspetto umano della realtà dell’accoglienza suscitando l’interesse dei partecipanti verso i vantaggi e le difficoltà dei processi di integrazione e dell’importanza di comprendere, valorizzare ed affrontare le differenze culturali.
Nel corso del progetto i partecipanti sono stati divisi in due gruppi di lavoro ripartiti in due delle strutture ricettive gestite da Costruiamo Insieme: 7 ragazzi sono stati impegnati ad attività socio-educative nel centro di accoglienza per minori non accompagnati «Magna Grecia» e un secondo gruppo molto più numeroso ha «lavorato» nel centro di accoglienza straordinaria «Palazzo Cavallotti». Oltre alla conoscenza della realtà dell’accoglienza di richiedenti asilo sul territorio, tutti i partecipanti al progetto sono stati coinvolti in attività face to face durante le quali sono state spiegate le principali regole e problematiche dell’immigrazione, dell’accoglienza e della protezione internazionale. I ragazzi, grazie al sostegno continuo del personale di Costruiamo Insieme hanno appreso le conoscenze basilari come i dati generali sull’immigrazione, le informazioni riguardanti i paesi di origine dei principali flussi migratori italiani ed europei e l’illustrazione delle attuali strategie politiche adottate a livello europeo e nazionale per far fronte all’”emergenza immigrazione”. A questo si sono aggiunte importanti attività operative come l’affiancamento nella distribuzione quotidiana di beni di prima necessità cibo e kit per l’igiene personale, l’accompagnamento degli ospiti nelle strutture sanitarie con il relativo impegno di disbrigo delle pratiche burocratiche, oppure presso gli organi statali per il rilascio di documentazione di soggiorno o di valutazione della persistenza dei requisiti per la fruizione del diritto alla prima accoglienza. «Siamo veramente entusiasti di questo progetto – ha commentato Nicole Sansonetti, presidente di Costruiamo Insieme – perché gli studenti hanno mostrato un interesse sorprendente tanto agli aspetti teorici quanto a quelli pratici del lavoro e alcuni di loro hanno manifestato una spiccata attitudine a operare in un ambienti multiculturali come i centri di prima accoglienza. È un segno piccolo, ma importante che ci fa ben sperare è per il futuro di una società che deve ancora fare passi da giganti per combattere pregiudizi e limiti culturali».