Fra un sito e l’altro, come coronare il sogno d’amore
Puglia affascinante e ospitale. In mezzo, fra mare e campagne, spiagge e vigneti, panorami mozzafiato, quelle location riqualificate così da farci un film. Fra “Santa Teresa” e “Don Cataldo”, “Torre Coccaro” e “Montalbano”. Non c’è che da scegliere. Lo suggeriscon guide ed esperti, da “Thinking Traveller” a “Rino Cordella”. Seguiteci…
Se la Puglia, secondo autorevoli opinioni confermate dalla stampa internazionale, è considerata da almeno gli ultimi tre anni “la più bella regione del mondo” (lo dicono gli americani…), sicuramente le masserie saranno fra le location più ambite e suggestive nelle quali celebrare (alcune hanno anche chiesette antiche…) oppure organizzare rinfresco e festeggiamenti per onorare gli sposi e i genitori degli sposi. Ormai vengono da ogni parte d’Italia, e non lo fanno solo i nostri attori, registi e calciatori più celebrati. Piombano qui, nella nostra Pensisola, da ogni angolo del mondo, tanto che diventa lecito sognare di poter contribuire, come pugliesi, alla ripresa economica e alla crescita del Pil nazionale come non accadeva dal boom economico degli Anni Sessanta.
Dunque, per chi ama intimità e privacy, luoghi super esclusivi e sta pensando ad una location davvero unica dove celebrare “il grande giorno”, le masserie pugliesi sono una delle soluzioni ad hoc per voi. Un autorevole brand internazionale, The Thinking Traveller, si è addirittura scomodato per farsi i fatti di casa nostra. Forte di una invidiabile esperienza, con una squadra di collaboratori che fanno solo questo di mestiere, ha presentato una collezione di case private disponibili per vacanze da mille e una notte o per ricevimenti e feste in una cornice da sogno.
SPOSI, OGGI S’AVVERA UN SOGNO
Dunque, la coppia di sposi può scegliere una delle ville o masserie private in esclusiva per tutta la durata dell’evento. L’idea è quella di sentirsi a casa propria e di condividere con i gli amici e i familiari più stretti più cari un momento felice. Ogni villa presenta grandi spazi destinati anche agli ospiti. Ed è proprio per questo motivo che il giorno da incorniciare diventa un’esperienza indimenticabile, tanto che il sogno può durare più giorni e in un contesto da favola.
Tra i luoghi italiani dove si può realizzare questo sogno, insomma, c’è la Puglia. Ce lo ricorda un altro autorevole sito (Archivio Rino Cordella), che la nostra regione è terra di atmosfere romantiche, paesaggi suggestivi e unici, di poesie vissute e raccontate. Da diversi anni la Puglia è meta prediletta, si diceva, da sposi provenienti da ogni parte del mondo. Cercano su internet, si rivolgono ad agenzie, infine scovano il loro posto dei sogni, la dolce culla delle loro emozioni. Natura incontaminata, mare limpido e cristallino, un’antica tradizione culinaria, la lunga storia visibile nelle architetture, nelle arti e nelle consuetudini di un popolo straordinario. La Puglia è l’affascinante teatro in cui vivere il giorno più importante della vita di coppia.
Dunque, posti belli e suggestivi in cui celebrare e festeggiare il matrimonio. Mete predilette, si diceva, le masserie, tipiche costruzioni rurali del Sud Italia e, in particolare, della Puglia. Le masserie, un tesoro riscoperto negli anni Novanta, quando hanno cominciato a essere interessate da un processo di ristrutturazione e di valorizzazione. Oggi le masserie pugliesi sono incantevoli luoghi in cui trascorrere una vacanza rilassante, una fuga d’amore, un’esperienza caratteristica, un’avventura unica, che vive nella storia e nelle radici di questa terra così accogliente e coinvolgente.
FACCIAMO UN GIRO INSIEME
La Masseria Santa Teresa, è una delle location più affascinanti per celebrare o festeggiare un matrimonio, luogo accogliente e affascinante, immerso nei colori e tra i profumi della Macchia mediterranea. A due passi da Monopoli, una cittadina caratteristica nel cuore della Puglia.
Risalente al Cinquecento, la Masseria Torre Coccaro, con sede a Savelletri (Brindisi), è una delle location più romantiche per festeggiare il giorno delle nozze. Un’antica cappella, le caratteristiche corti interne, i secolari ulivi, una bellissima piscina e una spiaggia dalla sabbia finissima.
La magia del tempo, la favola delle atmosfere romantiche, il passato ancora oggi ben vivo e la cura degli uomini, rende un’altra masseria, la Masseria Montalbano (Ostuni, Brindisi) luogo ideale per festeggiare il matrimonio in Puglia. Masseria-villaggio risalente al XVI secolo e sottoposta a un attento restauro conservativo. Il Borgo di Montalbano Vecchio, a Ostuni, è circondato da mura fortificate e da ben 20 ettari di meravigliosi uliveti centenari.
Se poi, il vostro desiderio è quello di festeggiare il giorno del matrimonio in una location raffinata ed elegante, immersa nel tipico e suggestivo paesaggio delle campagne pugliesi, Masseria Luco, sita a Martina Franca, è il posto che potrà realizzare il vostro sogno. Edificata tra il XVIII e il XIX secolo, è un’antica masseria immersa in un bellissimo e vasto bosco ed è caratterizzata da un originale stile architettonico, tipico delle antiche costruzioni campestri della Puglia. A rendere esclusivo il matrimonio, l’affascinante cappella consacrata e i suoi affreschi risalenti tra la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX secolo.
DON CATALDO E LE ALTRE…
Ma a proposito di Valle d’Itria e, in particolare, Martina Franca, non possiamo non suggerire questo angolo di paradiso, le sue curve sinuose, i suoi panorami suggestivi, il suo verde gioiosamente soffocante e la Masseria Don Cataldo, gioiello incastonato al centro della regione più bella, con bellezza e ospitalità vissute in un posto irripetibile. Non solo matrimoni, ma anche luogo nel quale passare fine settimana, una intera settimana, ma perché no, un mese intero. Per non parlare di una “agricoltura biologica” coniugata a una ricettività “cinquestelle”.
Non una semplice vacanza, come suggeriscono dal sito, anche questo affascinante, ma “un’ esperienza emozionale” immersi nella natura dove riposare e rigenerarsi tra cibo sano, lifestyle e design pugliese. Masseria Don Cataldo, uno spirito rurale dove il tempo sembra essersi fermato, per regalare momenti unici.
E potremmo proseguire con le altre masserie, altrettanto belle, invitanti, suggestive. Come La familiarità degli ambienti della Masseria Torre Ruggeri (Carpignano), una delle più affascinanti location per un indimenticabile matrimonio in Puglia.
Oppure la Masseria San Lorenzo, pochi passi da Lecce. Offre agli sposi un posto incantato in cui vivere la loro favola d’amore. Viali immersi nel verde, la magica atmosfera del giardino, la storia della tradizione e della cultura salentina, proseguendo con la Masseria San Nicola, situata a Fasano, in provincia di Brindisi. Fatta costruire dal Principe di Carbonelli nel 1600, oggi è un’affascinante location di matrimoni con il suo giardino tipico delle ville e dei palazzi pugliesi dell’Ottocento. E potremmo proseguire ancora, perché le masserie, come le ville, delle quali ci occuperemo in altra occasione, qui in Puglia, sono innumerevoli. E tutte belle. Ve ne abbiamo segnalato solo un campionario. Per maggiori informazioni, consultate i siti di cui ormai dispongono quelle location che vi abbiamo segnalato, oppure agenzie o internet. C’è una risposta a qualsiasi domanda vogliate porre. E sempre alle migliori condizioni e sempre nella regione più bella del mondo.