Modugno, il progetto “Movimento e creatività oltre ogni barriera”

“Costruiamo Insieme” e un’azione-programma per affermare un processo di crescita attraverso uno scambio umano e relazionale

Uno dei progetti nei quali “Costruiamo insieme” è stata impegnata nella sua attività è sicuramente quello scaturito dalla concessione della struttura polifunzionale “Chiccolino”, sita nel quartiere Cecilia di Modugno e promossa in partenariato con l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Virtus Modugno”.

Una candidatura, a suo tempo, avanzata considerando le modalità previste dalla normativa in materia di concessione della struttura polifunzionale al fine di realizzare l’Azione-Programma denominata “Movimento e Creatività oltre ogni barriera”. Scopo del progetto, il rafforzamento di percorsi inclusivi attraverso attività di socializzazione, promozione e crescita culturale, benessere psico-fisico rivolti a persone, bambini, giovani e anziani, senza alcuna distinzione etnica, in situazione di fragilità sociale.

Base dell’idea progettuale, la realizzazione di un luogo di incontro-incrocio fra “diversità” (dalla diversabilità alla differenza culturale) in modo tale da generare un positivo processo di crescita fondato sul reciproco scambio umano e relazionale, oltre che sulla promozione di un ricongiungimento generazionale attraverso la trasmissione di competenze e sapere.

L’azione del progetto è stata concretizzata attraverso attività diversificate con l’obiettivo di raggiungere migliori livelli di inclusione sociale, integrazione e autonomia che privilegiassero il movimento e la crescita socio-culturale attraverso: Attività motorie; Attività artistiche manipolative (scultura, disegno, pittura, orto sociale/serra); Attività artistiche espressive(musicali, teatrali, cinematografiche).

La realizzazione delle attività anzidette, oltre al coinvolgimento diretto delle organizzazioni costituenti la partnership attraverso le proprie competenze specifiche e le risorse umane disponibili, si è avvalsa di una rete di soggetti già attivi nello specifico settore delle “diversabilità” e associazioni attive sul territorio con le quali sottoscrivere protocolli di collaborazione. Fra queste, avevano manifestato interesse: l’ASFA (Associazione a Sostegno Famiglie con Autismo) e il Centro Diurno Dipartimentale “Cunegonda” della ASL di Bari.

Una volta formalizzatosi, e alla luce del partenariato stabilito con l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Virtus Modugno”, il progetto scaturito dalla concessione della struttura polifunzionale “Chiccolino” di Modugno, nel tempo ha garantito i servizi di custodia e manutenzione degli spazi interni ed esterni nonché l’assunzione e l’onere economico relativo alle forniture di servizi.