Sono circa un centinaio gli ospiti di Costruiamo Insieme impegnati in percorsi di studio nella provincia barese. Un risultato ottenuto grazie alle relazioni stabilite dalla cooperativa con istituzioni pubbliche come le scuole e i CPIA del territorio e il mondo dell’associazionismo, senza trascurare l’attività di alfabetizzazione che quotidianamente viene garantita agli ospiti dal personale di Costruiamo Insieme.

Attualmente i ragazzi iscritti al CPIA1 San Nicola con sede a Bitonto nella scuola pubblica “Giovanni Modugno” sono ben 27: i ragazzi sono stati suddivisi in 2 gruppi e subito dopo l’iscrizione sono stati valutati e inseriti nel corso più adatto alle loro esigenze – livello A1 e livello A2 – e impegna i ragazzi tre volte a settimana. A Bitonto, però, Costruiamo Insieme ha avviato una collaborazione particolarmente produttiva con le associazioni, come Babylon a Bari, che offrono la possibilità agli ospiti di frequentare corsi di alfabetizzazione della lingua italiana dando così modo di apprendere la nostra lingua e creare un accordo di integrazione. Ma il percorso di avvicinamento alla lingua italiana coinvolge anche i minorenni che sono regolarmente iscritti alla scuola pubblica. Come Destiny, 4 anni, che frequenta la scuola dell’infanzia tutti i giorni e il mercoledì pomeriggio vive anche la bella esperienza di un progetto di educazione motoria nella palestra della scuola “Santa Teresa” a Bitonto. E poi c’è Boutayna, di 9 anni, iscritta alla terza elementare e impegnata, per due sabati al mese, anche in un progetto per l’apprendimento della lingua inglese.

Nella sede di Modugno, invece, Costruiamo Insieme conta ben 60 iscritti ai corsi di alfabetizzazione nel CPIA di Altamura, con sede nella scuola media “ Casavola – D’assisi”. Per due ragazzi, invece, si avvicina lo “spauracchio” degli esami per conseguire la licenza media. Costruiamo insieme ha accolto con grande favore la disponibilità dell’istituzione scolastica a rispondere all’esigenza di attivare più classi per poter dare la possibilità al maggior numero di ospiti di seguire le lezioni e per consentire le iscrizioni anche durante tutto l’anno scolastico anche aumentando il numero di docenti destinati a questa attività. Il gran numero di iscritti, inoltre, è indice dell’ottimo lavoro di rete che lo staff avvia sulla base delle esigenze che arrivano quotidianamente dai migranti ospiti.

Inoltre, il numero generale di giovani iscritti dimostra l’instancabile lavoro educativo svolto ogni giorno e la piena consapevolezza da parte dei migranti dell’importanza dell’apprendimento della lingua italiana e dell’istruzione in generale, dal momento che gran parte di loro proviene da Paesi in cui non l’analfabetismo è molto diffuso.

“Siamo soddisfatti di quanto siamo riusciti a fare quest’anno per l’istruzione dei nostri sopiti – ha commentato il presidente di Costruiamo Insieme, Nicole Sansonetti -, ma vogliamo continuare a puntare in alto non solo per l’importanza che chiaramente riveste questo percorso ai fini dell’integrazione, ma anche per dimostrare la voglia che i migranti hanno di mettersi in gioco per costruirsi un nuovo futuro”.