Ancora reportage positivi dagli Stati Uniti
Il New York Times descrive il fascino della nostra terra. Le province di Taranto, Lecce e Brindisi. Le masserie, i trulli, le spiagge e il mare infiniti. Da qui in poi l’incoronazione del Tacco d’Italia come la regione più bella del mondo
Forse torniamo sull’argomento. Un po’ per compiacerci, in quanto pugliesi, ma un po’ anche per seguire reportage e cronaca sui posti più belli e incantevoli del mondo. Se, si dice, tutte le strade portano a Roma, è anche vero che molti degli indizi raccolti su internet portano alla Puglia, meglio ancora al nostro Salento.
Poi, quando a certificarne la bellezza non è un giornale locale, con tutto il rispetto per la cronaca di provincia, o un magazine che di “mestiere” promuove il turismo, un po’ qua e un po’ là, ma nientemeno che il New York Times, allora non possiamo che lasciarci andare a considerazioni entusiastiche.
“Vuoi vedere che viviamo davvero nel posto più bello al mondo?”, ci domandiamo allora. Così, fra i tanti siti che riportano, promuovono i reportage del quotidiano americano che tanti film e romanzi ha ispirato, sfogliamo l’aggiornatissimo nanopress.it, un sito nel quale trovate tutti gli aggiornamenti su qualsiasi viaggio intendiamo fare. Stavolta, la bellezza di cui si parla è praticamente sotto casa. Non abbiamo bisogno di contattare agenzie, usare card per prenotare questo o quel posto: la destinazione del nostro prossimo viaggio, non se ne abbiano a male gli invidiosi, è quella del massimo profitto con il minimo sforzo. Il Salento, si diceva.
BELLEZZE MOZZAFIATO
Il nostro è un Paese bellissimo, questo lo sappiamo e non abbiamo alcuna difficoltà ad ammetterlo. Così, quando i complimenti arrivano direttamente dall’estero, conseguendo risultati straordinari come i primi posti nelle classifiche di tutto il mondo, il nostro patriottismo comincia a far palpitare il cuore: secondo il New York Times – come avevamo riportato in un altro “domenicale” – l’Italia possiede una delle regioni più belle del mondo: la Puglia.
Più in particolare, la penisola più bella al mondo è il Salento, terra tra il mar Jonio e il mare Adriatico. E’ noto a tutto il mondo, è il caso di dirlo, che la Puglia è ricca di spiagge favolose e villaggi suggestivi, ma secondo anche occhi esterni c’è tanto e tanto ancora da vedere. Il
La giornalista americana del New York Times, non ha dubbi, scrive di un territorio avvolto dalla magia, tanto da suggerire – non solo ai suoi connazionali – che trascorrere una ricca vacanza nel Salento è qualcosa da prendere in seria considerazione.
Arrivare in Salento in auto – scrive nanopress.it – fa capire quanto sia lunga la Puglia, ma arrivare alla punta del Tacco d’Italia ne vale decisamente la pena. Con la sua coltre di ulivi, i muri a secco e le acque azzurre, questa regione è davvero incantevole. Non solo il cibo, ma anche le spiagge, i villaggi e le città. In effetti, non manca nulla. Anzi, c’è qualcosa di speciale.
SCRIVE IL NEW YORK TIMES…
Ondine Cohane, è lei la giornalista del New York Times, venuto in Puglia per i suoi reportage, ma anche in vacanza – evidentemente influenzato dai suoi stessi resoconti – tredici volte volte negli ultimi quindici anni, da queste parti c’è qualcosa di magico. La giornalista, affascinata da tutto il Salento, si spinge oltre: sembra di essere su un’isola, scrive. Forse perché si è circondati da due mari, tanto che ogni giorno si può decidere da che parte andare: a seconda di come soffia il vento.
Tutto il Salento, dunque, non solo quello che affaccia sul mare, esercita grande fascino. Anche l’entroterra offre una bellezza dietro l’altra: cittadine come Nardò, Otranto, la stessa Lecce, ma anche la provincia di Taranto con Martina Franca, Crispiano, Grottaglie, Manduria, proseguendo con la provincia di Brindisi, da Locorotondo ad Ostuni, fino ad Alberobello (Bari). Masserie trasformate in resort di lusso, dimore storiche, trulli, la proverbiale ospitalità degli abitanti e il cibo delizioso. E naturalmente le spiagge, dalle Marine di Leporano, Lizzano, Pulsano e San Pietro in Bevagna, proseguendo per Porto Selvaggio, Torre San Giovanni, Castro Marina, Punta Prosciutto e i laghi Alimini. Queste le bellezze marine di cui ha scritto il New York Times.
Un Salento che offre il piacere sotto molte forme. Una regione bellissima e accogliente che sta interessando sempre più l’attenzione dei turisti stranieri, in particolare provenienti dagli Stati Uniti. Di sicuro il New York Times ha fatto il suo, ma questo ennesimo reportage deve farci comprendere quanto sia il bello di casa nostra. Tanto che sarebbe utile guardare le nostre bellezze con occhi diversi, una volta tanto come fossimo turisti in casa nostra.