Lavori socialmente utili per ricambiare l’accoglienza
Ricambiare l’accoglienza con lavori socialmente utili. Gratuitamente. Così gli ospiti della cooperativa Costruiamo Insieme hanno scelto di mettersi al servizio della comunità di Modugno che li ha accolti da quasi due anni.
Nell’ambito dell’iniziativa intrapresa per rafforzare i percorsi di inclusione dei migranti attraverso la possibilità di svolgere lavori socialmente utili come previsto dalla nuova normativa nazionale, infatti, si è tenuto nei giorni scorsi un incontro nella sede dei Servizi Sociali della città di Modugno tra l’assessore Rosa Scardigno e una rappresentanza di Costruiamo Insieme.
Nel corso dell’incontro si è palesato l’interesse dell’Amministrazione Comunale a costruire le condizioni per favorire e promuovere percorsi di integrazione apprezzando in particolare la disponibilità manifestata da un nutrito gruppo di ospiti del Centro di Accoglienza Straordinaria di Modugno a voler svolgere gratuitamente lavori di pubblica utilità in favore del territorio che li ospita.
La sinergia posta in essere fra l’Amministrazione Comunale e Costruiamo Insieme, che ha caratterizzato fin dal primo momento le pratiche di accoglienza nel territorio modugnese, resta alla base della comune volontà di costruire opportunità di inclusione attraverso buone pratiche.
Un primo passo che lascia ben sperare.