La piattaforma sta per lanciare il sistema “account teenager”

Garantisce la piattaforma Meta. Introduce per la prima volta un sistema di protezioni automatiche che limitano ai minorenni contatti con numeri sconosciuti. Lo stesso i contenuti di quei ragazzi che si avventurano su internet e piattaforme non sempre esplicite. I profili dei minori verranno configurati automaticamente

 

Finalmente un segnale forte, parte da Instagram che imprime un giro di vite ai profili dei minori. Quante volte abbiamo sentito invocare espressioni simili a “Benedetti cellulari!”. Talvolta anche “Maledetti cellulari!”. La seconda modalità è quella che porta i genitori sull’orlo della disperazione. L’esclamazione arriva, infatti, da papà e mamma che osservano i loro figlioli sempre più distratti, che invece di mettere la testolina fra i libri e cominciare a dare una bella spinta all’anno scolastico appena cominciato, si divertono a visitare i siti nei quali vengono posti in bella vista, con tanto di strillo attrattore, l’ultimo smartphone.

E’ notizia di queste ultime ore, resa nota dalla piattaforma Meta, che introduce per la prima volta il sistema “account per teenager”, vale a dire un attento controllo sui minori. Cos’è questo sistema: intanto garantisce protezioni automatiche che limitano i contatti con numeri sconosciuti e i contenuti che essi di solito inoltrano monitorando quanti si avventurano su internet e piattaforme non sempre esplicite.

 

 

ACCOUNT PER TEENAGER

Cosa accadrà a breve con “account per teenager”. I profili dei minori verranno configurati automaticamente. In particolare, come riporta in queste ore l’agenzia giornalistica Ansa, i minori di sedici anni dovranno essere autorizzati da uno dei genitori modificare le loro impostazioni, nel caso volessero renderle meno restrittive.

Pare che entro sessanta giorni la norma sarà applicata negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e Australia. Nell’Unione Europea, dove le cose vanno un po’ più a rilento, dovrebbe essere attivata più avanti, comunque entro la fine dell’anno. Saranno aggiornamenti importanti che cambieranno l’esperienza su Instagram di qualcosa come decine di milioni di adolescenti, spiegano sulla piattaforma Meta.

 

 

OCCHIO AI FURBETTI…

La risposta di Instagram, giunge a seguito della crescente richiesta alle aziende tecnologiche da parte di governi ed esperti di tutelare gli adolescenti online. E’ notizia di pochi giorni fa, che in Italia è stato lanciato un appello da parte di pedagogisti e personalità dello spettacolo con lo scopo di vietare l’uso degli smartphone agli ai ragazzi al di sotto dei quattordici anni, e l’uso dei social ai minori di sedici anni.

Non è semplice per i furbetti del cellulare aggirare le norme che verranno applicate a breve. Per chi mente sulla data di nascita, per esempio, Meta ricorda che in più occasioni sarà richiesta la verifica dell’età, il tutto grazie a una tecnologia che consentirà l’identificazione gli account appartenenti ai giovanissimi, anche se l’account riporta la data di nascita di un adulto.

 

 

E INTANTO IN ITALIA…

A proposito di smartphone, una cover per cellulari, realizzata interamente in nylon riciclato e dotata di pannello solare integrato che ricarica il telefono sfruttando esclusivamente l’energia prodotta dal sole è stata inventata da studenti e studentesse dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini” di Foligno. Si tratta di un cosiddetto “progetto ecofriendly” che la classe quinta B, assistita dalla docente Gioia Contini, ha pensato di lanciare sul mercato a prezzo stracciato individuando addirittura il segmento di clientela cui rivolgersi.

Gli studenti, come spiega in un ampio servizio l’agenzia giornalistica Ansa, non solo si sono occupati del packaging, ma hanno anche elaborato un piano di marketing territoriale, individuando nella città di Perugia, con la sua antica vocazione internazionale, data anche dalla presenza di due prestigiosi atenei, il luogo ideale per impiantare la sede della RecoveR, la società produttrice della cover.

Il progetto c’è, è stato depositato, si attende solo il lancio con una promozione ragionata. I ragazzi, e non solo loro, sempre alla ricerca di sistemi di risparmio, attendono entusiasti.