TEATRO/Micheli, Iacchetti, Izzo fra le star
«Grazie ad attività come la cooperativa sociale, che sostiene il teatro, è possibile realizzare stagioni di livello. Inviteremo extracomunitari ospiti dei Centri di accoglienza, come già fatto in passato», dice il direttore artistico Renato Forte. «Le attività sane del territorio, insieme con il Comune, sostengono chi fa impresa e promuove la cultura: è il sistema virtuoso per far crescere il territorio e rilanciare una città», riprende il vicesindaco Fabiano Marti
«E’ la terza stagione di collaborazione con la Cooperativa sociale con sede a Taranto. Dunque, un grazie al presidente e al direttore. Insieme cominciammo con l’invito ad extracomunitari ad ogni spettacolo. Una iniziativa che ebbe un ottimo riscontro e che, francamente, intendo riproporre, considerando la partecipazione dei ragazzi stranieri ospiti a Taranto. Il sostegno è importante, è possibile realizzare simili rassegne anche grazie al sostegno di attività presenti sul territorio». Renato Forte, direttore artistico della rassegna e presidente dell’Associazione culturale “Angela Casavola”, apre la serie di interventi con un ringraziamento alla nostra cooperativa e alle attività che sostengono la cultura a Taranto.
Sei gli spettacoli, tutti al Teatro comunale Fusco. Protagonisti attori noti alla grande platea. La Conferenza stampa di direttore artistico della rassegna e del vicesindaco, mercoledì mattina nel Teatro comunale Fusco, dove avrà luogo la rassegna.
«Ripartiamo dal “Dove eravamo rimasti?” – riprende Forte – da una rassegna importante, dalle collaborazioni come quella con la cooperativa sociale “Costruiamo Insieme”, che ci permettono di offrire ai tarantini un cartellone di tutto rispetto con mattatori dell’intrattenimento».
«Nomi e rappresentazioni di livello, fidatevi: con molti di loro ci ho lavorato…», assicura nel bel mezzo della presentazione Fabiano Marti, vicesindaco e assessore del Comune di Taranto. L’impegno dell’Amministrazione nell’incoraggiare fattivamente chi investe nella cultura è sotto gli occhi di tutti. In scena anche Debora Caprioglio, Vittoria Belvedere, Francesco Cicchella e i Lucchettino. Abbonamenti e biglietti “per tutti”, sconti per over 60 e under 20. Condizioni previste per i possessori dei titoli d’accesso dello scorso cartellone.
COSTRUIAMO…PER TUTTI
«Una breve, ma intensa stagione – riprende Marti, vicesindaco – mi permetto di bruciare sul tempo il promotore della rassegna “I nuovi colori del teatro”, Renato Forte, in quanto molti degli attori in scena li conosco personalmente, con alcuni ci ho lavorato anche di recente (Marti è attore e regista, n.d.r.), fra Festival del cabaret e rappresentazioni teatrali a Bari: bene, da Izzo a Iacchetti, passando per il mio amico fraterno, Maurizio Micheli, che ha curato più di una regia con lo stesso Forte, compreso il cadeau “Un paio d’ali” di Garinei e Giovannini del quale è stato protagonista insieme con Sabrina Ferilli; è un cartellone che conferma una città viva in ambito culturale che sta raccogliendo l’invito di questa Amministrazione che a sua volta incoraggia quanti, come l’associazione “Angela Casavola”, si spendono per la comunità: anche in questa occasione, il sindaco Rinaldo Melucci ha voluto manifestare vicinanza a quanti, come Forte, fanno impresa nella cultura».
«Sei titoli, importanti – ha completato il direttore artistico della rassegna – per realizzare una stagione, la ventinovesima della “Casavola”, che riempie uno spazio che si indirizza a un teatro leggero che leggero non è, considerando regia ed attori impegnati, da Izzo a Iacchetti, proseguendo con lo stesso Micheli, coinvolto anche nella supervisione di “Un paio d’ali”, omaggio a Pino Rapetti, grande attore e compagno di viaggio in decine di rappresentazioni; mi piace sottolineare che abbonamenti e biglietti sono volutamente calmierati: vogliamo dare la possibilità a chiunque ad assistere comodamente seduto in poltrona uno spettacolo di alto livello; per over sessanta e under venti sconti del 20%, mentre per gli abbonati alla precedente stagione che non hanno potuto usufruire di due spettacoli a causa della pandemia, ulteriori sconti: è iniziata la prevendita, se la risposta sarà, come mi auguro, significativa, più avanti potremmo aggiungere un settimo titolo ai sei già presenti in rassegna; infine, un sentito ringraziamento agli sponsor, fra questi “Costruiamo Insieme” e “Supermercati Pascar”, che hanno risposto con entusiasmo alla serie di spettacoli».
PERSONAGGI E INTERPRETI…
Dunque, da Maurizio Micheli e Debora Caprioglio ad Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere, passando per Biagio Izzo, proseguendo con star dell’intrattenimento quali Francesco Cicchella e i Lucchettino, fino al tributo alla grande commedia musicale con la Compagnia “Angela Casavola”. Sono i nomi che caratterizzeranno “I nuovi colori del teatro”, la nuova rassegna di spettacoli promossa dall’Associazione culturale “Angela Casavola” presentata da Marti e Forte nel foyer del “Fusco”. Presente anche il direttore del Teatro comunale, Michelangelo Busco. Sei spettacoli, si diceva, tutti con inizio alle 21.00. Grandi spettacoli, nomi di grandi richiamo, come registrato in trent’anni di attività in veste di direttore artistico da Renato Forte, attore e regista, che nel tempo, come ricordava il vicesindaco-assessore, ha ospitato nella sua città attori e titoli di statura non solo nazionale. La rassegna è realizzata in collaborazione con “Supermercati Pascar” e “Costruiamo Insieme”. Un grazie ad istituti, associazioni, aziende e attività del territorio: Allianz bank, Mister Toys giocattoli, Franky ristorante e pizzeria, NonSoloCase, Palmisano, D’Antona auto, San Giorgio radiologia, Studio Renato Ingenito.
Torna, dunque, l’Associazione “Angela Casavola” con una breve, ma compendiosa serie di spettacoli con prezzi di biglietti e abbonamenti contenuti (Primi posti 150euro, secondi posti 120euro). Mercoledì 1 dicembre, tocca alla coppia formata da Maurizio Micheli e Debora Caprioglio aprire la Stagione di spettacoli. Titolo della commedia, “Amore mio aiutami”, ispirata liberamente alla sceneggiatura di Rodolfo Sonego che firmò un classico della cinematografia italiana, con Alberto Sordi e Monica Vitti. Si riprende venerdì 18 febbraio con Francesco Cicchella e il suo “Diffidate dalle imitazioni Show”, uno spettacolo comico-musicale nel quale il camaleontico protagonista mostra tutte le sue straordinarie doti di imitatore e autore.
Una delle maggiori attrazioni del cartellone, sabato 26 febbraio con “Lucchettino Show”, il duo comico internazionale che ha registrato successo in tutta Europa. Irresistibile le gag di un duo che ripercorre, avendone titolo, la grande tradizione comica della commedia dell’arte italiana.
Sabato 19 marzo, “Un paio d’ali”. Una delle più famose commedie musicali della coppia Garinei e Giovannini (dal titolo omonimo alle canzoni “Non so dir ti voglio bene”, “L’uomo inutile”, “La Sgargamella”, firmate da Gorni Kramer), interpretate dalla Compagnia “Angela Casavola”, che rende omaggio all’indimenticato Pino Rapetti, grande compagno di scena.
Mercoledì 23 marzo, è la volta di uno dei mattatori del teatro italiano: Biagio Izzo. Uno dei volti più noti di tv e cinema, porta in scena “Tartassati dalle tasse”. Mimica e teatralità per uno spettacolo esilarante di circa due ore. Infine, venerdì 29 aprile, “Bloccati dalla neve”. Protagoniste due star del teatro, e non solo, considerando i loro volti fra i più noti del cinema e della televisione: Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere. Iacchetti interpreta un misantropo la cui pace viene sconvolta da una tempesta di neve: “Un giorno, una donna gli si presenta alla sua porta e…” e, di colpo, la vita cambia.
SCONTI PER TUTTI
Un cenno agli abbonamenti, interviene ancora Forte. «Proponiamo il rinnovo – spiega il direttore artistico – per la stagione 2021/22; una indicazione rivolta ai nostri affezionati abbonati ancora in possesso dei titoli per assistere alla stagione interrotta a causa del covid: dall’importo del nuovo abbonamento saranno sottratti i ratei relativi agli spettacoli non goduti nella precedente stagione non condotta a termine per cause non dipendenti dalla nostra volontà. Per quanti non fossero interessati al rinnovo dell’abbonamento, saranno assegnati i voucher per assistere agli spettacoli di Francesco Cicchella e a quello con Maurizio Micheli e Debora Caprioglio».
Le attività cui fa riferimento Forte, si svolgeranno presso l’agenzia immobiliare “NonSoloCase”, con sede in via principe Amedeo 188 Taranto da mercoledì 3 a mercoledì 10 novembre tutti i giorni (sabato pomeriggio e domenica esclusi), dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 (numeri telefonici già di Box office 3920119199, oppure 099 4001058). Anche i possessori dei biglietti relativi agli spettacoli annullati, potranno ritirare i voucher per gli spettacoli sostitutivi. Abbonati e possessori dei biglietti, potranno beneficiare del rilascio dei voucher in questione, solo se hanno inoltrato richiesta entro il 20 maggio 2020, come da Decreto Legge. Questi i prezzi degli abbonamenti per assistere agli spettacoli in programma: Primi posti 150euro; secondi posti 120euro (sconti per over 65 e under 20). Segreteria organizzativa a cura di Laura Forte e Marina Forte.
Prevendita e info – NonSoloCasa, via Principe Amedeo 188 Taranto, 9.30/13.00 – 17.00/20.00. Info: 3920119199 – 0994001058. Nei giorni di spettacolo, dalle 20.15 esclusivamente al botteghino del Teatro comunale Fusco. Spettacoli, ore 21.00. Vietato l’ingresso in sala a spettacolo iniziato.
Rassegna “I colori del teatro” – Teatro Fusco Taranto
Mercoledì 1 dicembre
Maurizio Micheli e Debora Caprioglio
Amore mio aiutami
Venerdì 18 febbraio
Francesco Cicchella
Diffidate delle imitazioni Show
Sabato 26 febbraio
Luca & Tino
Lucchettino Show
Sabato 19 marzo
Compagnia Angela Casavola (ricorda Pino Rapetti)
Un paio d’ali
Mercoledì 23 marzo
Biagio Izzo
Tartassati dalle tasse
Venerdì 29 aprile
Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere
Bloccati dalla neve
Prevendita e info – NonSoloCasa, via Principe Amedeo 188 Taranto, 9.30/13.00 – 17.00/20.00. Info: 3920119199 – 0994001058. Nei giorni di spettacolo, dalle 20.15 esclusivamente al botteghino del Teatro comunale Fusco. Vietato l’ingresso in sala a spettacolo iniziato. Primi posti 150euro; secondi posti 120euro (sconti per over 60 e under 20). Segreteria organizzativa a cura di Laura Forte e Marina Forte.