Diminuiscono i contagi
Risvolti positivi nella lotta al Covid-19. Tenere alta la guardia, l’invito del Governo. In Puglia meno ricoveri, guarisce un paziente lombardo. In Etiopia scattano misure sanitarie. Negli USA taglio ai fondi per l’Organizzazione mondiale della Sanità.
Puntuale ricognizione sugli effetti provocati dal Covid-19 in Italia e nel mondo. Come sempre, la rassegna parte dalla Puglia per raccogliere, in breve, notizie dal nostro Paese, dall’Europa all’Africa, dal Medioriente agli Stati Uniti.
In Puglia oggi 10 decessi e 120 contagi
Oggi in Puglia ci sono 120 nuovi casi di contagio da coronavirus e 10 decessi, lo comunica il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Tornano, quindi, a salire leggermente le nuove infezioni rispetto ai 70 casi registrati il giorno precedente.
Bankitalia, 4 mln a 2 terapie intensive
La Banca d’Italia ha erogato un contributo straordinario di 4 milioni di euro alla Regione Puglia e alla Protezione civile regionale, per l’allestimento di due strutture temporanee di terapia intensiva negli ospedali Perrino di Brindisi e Moscati di Taranto, per accogliere complessivamente fino a 48 pazienti.
Coronavirus: un bergamasco guarisce in Puglia
Il primo paziente affetto da Covid arrivato da Bergamo in Puglia e ricoverato al Miulli di Acquaviva delle Fonti è guarito. Lo ha comunicato l’ospedale ecclesiastico barese. L’uomo, 56 anni, era stato ricoverato con una insufficienza respiratoria severa, a seguito della richiesta dell’Azienda ospedaliera Giovanni XXIII di Bergamo.
Covid, clienti truffati
Vendevano online, chiedendo il pagamento anticipato, mascherine Ffp3, tra le più richieste per l’emergenza Coronavirus, ma non hanno mai consegnato i prodotti per cui avevano raccolto ordini per 700mila euro anche da clienti nelle zone più colpite dalla pandemia, tra cui Brescia. La presunta truffa è stata scoperta a Francavilla Fontana (Brindisi) dove i militari della guardia di finanza hanno sequestrato oltre 700.000 euro che sarebbero stati versati dagli acquirenti a un’azienda i cui titolari, padre e figlio, sono stati denunciati.
Frode mascherine Bari, sequestro da 1 mln
Sequestro preventivo e d’urgenza di oltre un milione di euro è stato eseguito dalla Guardia di finanza di Bari, su disposizione della magistratura barese, nei confronti di tre società che avrebbero svolto manovre speculative sulla vendita di mascherine FFP3 nei confronti di diverse Asl pugliesi.
Coronavirus: salgono a 10 morti in residenza anziani Salento
Sale a dieci il numero degli anziani deceduti della Rsa “La Fontanella” di Soleto. Ultimo deceduto, un altro ottantenne ricoverato nel reparto infettivo di Galatina. L’uomo era tra gli ospiti della struttura e risultato positivo al Covid-19. Le sue condizioni di salute si erano aggravate nei giorni scorsi, tanto da essere trasferito d’urgenza in ospedale dove è morto.
Coronavirus, record di guariti, 2.099 in un solo giorno
Coronavirus, il punto giornaliero della Protezione civile. Sono complessivamente 95.262 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a martedì di 1.195. Martedì l’incremento era stato di 880. Per il quinto giorno consecutivo calano ancora i ricoveri in terapia intensiva. Sono 3.693 i pazienti nei reparti, 99 in meno rispetto a martedì. Di questi, 1.257 sono in Lombardia, in calo di 48 rispetto a martedì. Dei 95.262 malati complessivi, 28.485 sono poi ricoverati con sintomi – 233 in meno rispetto a martedì – e 63.084 sono quelli in isolamento domiciliare.
Emergenza Coronavirus, l’iniziativa del circolo fotografico “Il Castello”
Il circolo fotografico “Il Castello” al fianco delle famiglie che soffrono per le drammatiche conseguenze economiche provocate dall’emergenza sanitaria. L’associazione di fotoamatori, che da circa trent’anni promuove la cultura fotografica a Taranto, ha deciso di offrire il proprio contributo di solidarietà ai cittadini che in questo momento hanno bisogno di un sostegno concreto.
Coronavirus, Ginosa controllate oltre 700 attività
Sono oltre 700 le attività commerciali controllate dal giorno 8 al 31 marzo 2020, con la sanzione di 1 titolare, da parte degli agenti della Polizia Locale tra Ginosa e Marina di Ginosa. Le verifiche, in ottemperanza ai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e alle Ordinanze sindacali, hanno riguardato la sospensione delle attività non contemplate nell’allegato 1 del DPCM dell’11 marzo 2020, gli orari di apertura e chiusura degli esercizi autorizzati e l’osservanza delle misure di sicurezza interpersonale.
Roccaforzata, una mascherina gratis per tutti
Recapitate nelle abitazioni di Roccaforzata oltre 1.800 mascherine di tipo chirurgico, una per ogni cittadino, compresi i bambini. Ciò è stato reso possibile grazie alla generosità di tredici infaticabili concittadine che con pazienza hanno svolto un lavoro minuzioso e certosino (dedicando diverse ore durante le giornate) per realizzare a tempo di primato le mascherine. Tredici sarte, professioniste e non, che con le loro macchine da cucine hanno confezionato questi dispositivi indispensabili per tutelare la salute.
Non solo Covid, a Taranto si salvano vite
L’improvvisa pandemia da Covid-19 sta rendendo ancora più complessa la regolare attività delle strutture ospedaliere, già impegnate a far fronte all’emergenza sanitaria. Nonostante molte risorse ospedaliere siano impiegate per far fronte alle quotidiane urgenze da coronavirus, alcuni reparti continuano ad eseguire interventi chirurgici di notevole rilievo e complessità. Come è successo poco più di un mese fa nel Reparto di Chirurgia Toracica del SS. Annunziata di Taranto.
Una giovane donna brindisina, infatti, dopo essere stata visitata presso alcune Strutture Sanitarie del capoluogo pugliese, è stata trasportata presso l’U.O. di Rianimazione e Terapia Intensiva in seguito all’insorgenza di febbre ed insufficienza respiratoria grave.
Coronavirus in Italia, 139.422 casi positivi e 17.669 morti. Il bollettino dell’8 aprile
Dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, in Italia almeno 139.422 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (+3.836 in più rispetto a ieri per una crescita del 2,8%) . Dati stati forniti dalla Protezione civile.
Gran Bretagna, mille morti in un giorno
È la Gran bretagna, nelle ultime ore, uno dei paesi d’Europa maggiormente sotto attacco da parte del coronavirus. Secondo l’ultimo bollettino diffuso dalle autorità britanniche sono 936 i nuovi decessi per Covid-19 registrati nel Paese nelle ultime 24 ore. Il totale delle vittime della pandemia arriva così a 7.172.
Gallera, «Traguardo molto vicino»
Per l’assessore lombardo Giulio Gallera siamo vicini a vincere il primo tempo della battaglia contro il coronavirus. Gallera ha spiegato che la curva è decrescente e c’è un costante ridimensionamento anche della curva dei decessi, l’ultimo dato negativo rimasto.
Nord, gli industriali: «Ripartire o il motore si ferma»
Le associazioni degli industriali di Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto, hanno sottoscritto un documento per chiedere che venga definita un’agenda per la riapertura delle imprese e la difesa dei luoghi di lavoro, in piena sicurezza . «Se le quattro principali regioni del Nord – è stato detto – che rappresentano il 45% del Pil italiano non riusciranno a ripartire nel breve periodo il Paese rischia di spegnere definitivamente il proprio motore e ogni giorno che passa rappresenta un rischio in più di non riuscire più a rimetterlo in marcia.
Etiopia, stato di emergenza
Dichiarato lo stato di emergenza da parte dell’Etipia. La decisione è stata assunta per fronteggiare la pandemia di Covid-19 che finora nel Paese ha contagiato 55 persone e ne ha uccise due. È la prima volta che viene applicato lo stato di emergenza nel Paese da quando è arrivato al potere, nell’aprile 2018, il premier Abiy Ahmed, promotore delle libertà politiche che gli sono valse anche il Premio Nobel per la Pace.
USA, bocciato Trump
Solo il 41% degli americani pensa che la risposta alla pandemia di Donald Trump sia stata quella giusta, mentre per il 55% il presidente degli Stati Uniti avrebbe fatto un pessimo lavoro. Emerge dall’ultimo sondaggio condotto dalla CNN nel giorno in cui gli Stati Uniti hanno fatto registrare il numero di vittime da Covid-19 più alto nelle 24 ore che si sia mai registrato nel mondo.
Ponte aereo dalla Cina: arrivano 10 milioni di mascherine
Prosegue senza sosta il ponte aereo sanitario coordinato dall’Ambasciata d’Italia e dai Consolati italiani in Cina, in raccordo con la Farnesina e il Dipartimento della Protezione Civile. Oggi sono in programma tre cargo speciali, che si aggiungono al volo, donato da Snam e operato dalla compagnia Neos, atterrato ieri a Milano Malpensa. A consegne avvenute, l’ammontare complessivo di mascherine trasportate in Italia in meno di 72 ore supererà i dieci milioni di pezzi, cui si aggiungono duecento ventilatori polmonari. Si tratta di materiale medico-sanitario in parte acquistato dalla Protezione Civile e in parte reso disponibile su donazione.
Francia, entrata in recessione
La Francia è entrata in recessione. Lo conferma la Banque de France, riferendo che l’economia nazionale ha subito una contrazione del 6% nel primo trimestre a seguito delle misure di contenimento adottate per contenere l’epidemia di coronavirus. Secondo i dati dell’ufficio nazionale di statistica, il Pil francese aveva già subito una contrazione dello 0,1 per cento nell’ultimo trimestre del 2019.
Viminale: 10mila sanzioni, 280mila controlli
Il Viminale ha pubblicato i dati relativi alle verifiche sul rispetto delle misure di contenimento del Covid-19 eseguite ieri, martedì, dalla polizia: sono 279.864 le persone controllate e quasi 10mila (9999) le sanzioni inflitte. Sono 46 le persone denunciate per false dichiarazioni e 29 i positivi denunciati per violazione della quarantena. Su quasi 100mila i negozi sottoposti a controllo, 171 titolari di attività sono stati sanzionati, 17 esercizi chiusi e 27 chiusi provvisoriamente.
Svizzera: 842 morti, più di 22mila contagi
Sale a 22.789 il numero di casi confermati di coronavirus in Svizzera. Stando ai dati dell’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), i decessi legati al Covid-19 sono 705 (+64). L’aumento di casi registrato nelle ultime 24 ore è sulla falsariga dei giorni precedenti.
Africa, oltre 10mila casi
Hanno superato quota 10.000 i casi di Covid-19 in Africa. I decessi sono saliti ad oltre 500. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), avvertendo che mentre il virus è stato lento nel raggiungere il Continente rispetto ad altre parti del mondo, l’infezione è cresciuta esponenzialmente nelle ultime settimane e continua a diffondersi.
Due ospedali da campo dal Qatar
I voli provenienti dal Qatar hanno portato due ospedali da campo per accogliere 500 pazienti. Lo ha spiegato il ministro Luigi Di Maio. «Questo materiale è importante per la Fase 2 del governo che ci consentirà di costruire ospedali dedicati al Covid che ci permetteranno di liberare ospedali Covid».
Migranti, l’Italia chiude i porti alle navi delle ong
A causa dell’epidemia da coronavirus, l’Italia chiude i porti alle navi delle ong. Lo riporta un decreto firmato dai ministri di Esteri, Interno, Trasporti e Salute, che punta ad evitare l’arrivo di navi di soccorso straniere con i migranti. I porti italiani non assicurano i necessari requisiti per la classificazione e definizione di “Place of safety” (luogo sicuro) in virtù di quanto previsto dalla convenzione di Amburgo sul salvataggio marittimo.
Spagna, record di decessi: 757 in un giorno
Nuovo record di decessi in Spagna a causa del coronavirus: 757. È il decimo giorno consecutivo in cui il tragico bilancio peggiora. Sale a 14.555 decessi dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Secondo il ministero della Sanità di Madrid, sono 146.690 i casi di Covid-19, più che in Italia (135.586, stando ai dati confermati nella giornata di ieri).
Dati Iss: under 50, deceduti l’1,2%
Al 6 aprile sono 178 dei 14.860 (1,2%) pazienti deceduti COVID-19 positivi di età inferiore ai 50 anni. È quanto si legge nell’ultimo report dell’Istituto Superiore di Sanità. In particolare, 42 di questi avevano meno di 40 anni (28 uomini e 14 donne con età compresa tra i 5 e i 39 anni). Di 6 pazienti di età inferiore ai 40 anni non sono disponibili informazioni cliniche, gli altri 28 presentavano gravi patologie preesistenti (patologie cardiovascolari, renali, psichiatriche, diabete, obesità) e 8 non avevano diagnosticate patologie di rilievo.
Cei, 200 milioni dell’8 per mille per l’emergenza
La Chiesa italiana ha stanziato 200 milioni per far fronte alle conseguenze sanitarie, economiche e sociali provocate dal Covid-19. In particolare, si legge nella nota, per sostenere persone e famiglie in situazioni di povertà o di necessità, enti e associazioni che operano per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia, enti ecclesiastici in situazioni di difficoltà.
Sala: «Riapriremo cantieri, a partire dalla Metro4»
Riprendono i lavori alla nuova linea della metropolitana di Milano. Lo ha detto il sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala. Una decisione, la sua, anticipata in mattinata dalle ditte che si occupano del progetto. «Gli operai lavoreranno in totale sicurezza, verrà loro misurata la febbre a inizio turno e avranno adeguati dispositivi di protezione, mascherine, guanti, e tenuti a distanza l’uno dall’latro».
Spagna, economia al ribasso fra 5 e il 9%
Il Pil della Spagna scenderà tra il 5% e il 9% nel 2020 a causa del coronavirus: secondo uno studio del CEOE, ci sono diversi scenari. Uno, il migliore, considera un calo del Pil del 5% e 560.400 disoccupati in più, fino a 3,8 milioni; nello scenario peggiore, il calo del Pil potrebbe essere di circa il 9% e la disoccupazione aumenterebbe di 912.000 persone, fino a quasi 4,2 milioni.
Negli Usa più di 1900 morti in 24 ore
Sono ormai 400.000 circa negli Stati Uniti i casi di Covid-19. I dati parlano di 399.081 contagi totali nel Paese, mentre sono 12.907 i morti con coronavirus dall’inizio dell’epidemia.
Pil tedesco -4,2%
Quest’anno l’economia tedesca si attesterà al -4,2% quest’anno: è quanto si aspettano i principali istituti di ricerca economica della Germania, secondo quanto riporta l’istituto Ifo. Per il 2021, viene stimata una ripresa e una crescita del 5,8%.
Scuola, rimandata a settembre
Le scuole non riapriranno entro il 18 maggio, né per un ultimo saluto con gli studenti. Lo ha asserito il Comitato tecnico-scientifico del ministero della Salute: se ne riparla a settembre. La decisione non è ufficializzata ma il percorso è segnato.
Boccia, Fase 2 «Costruiamola insieme»
«Il 4 maggio? No, Non c’è una data per fase due e riapertura. È una valutazione che dovrà fare il Consiglio dei ministri e concordare attraverso la cabina di regia, che è una proposta del Pd. La Fase due è da costruire insieme fra maggioranza, opposizione, Regioni, scienziati e parti sociali.
Boris Johnson, «stabile»
Le condizioni di Boris Johnson sono, riferisce il ministero della sanità britannico, «stabili»: il premier della Gran Bretagna è «di buon umore». Johnson è stato ricoverato in terapia intensiva tre giorni fa.
Il Papa, la sua quarantena, contro «cultura dello scarto» e populismi
«Alcuni governi hanno preso misure esemplari per difendere la popolazione. Ma ci stiamo rendendo conto che tutto il nostro pensiero è strutturato attorno all’economia. Si direbbe che nel mondo finanziario sacrificare sia normale. Una politica della cultura dello scarto». Lo dice papa Francesco in un’intervista allo scrittore e giornalista britannico Austen Ivereigh, pubblicata oggi simultaneamente in The Tablet (Londra) e Commonweal (New York) e, in italiano, La Civiltà Cattolica.
Cina: 62 nuovi casi, due nuovi decessi
La Cina ha registrato ieri 62 nuovi casi di infezione da coronavirus, di cui 59 importati (saliti in totale a 1.042) e tre domestici in Shandong (2) e Guangdong (1). La Commissione sanitaria nazionale (Nhc) ha segnalato due nuovi decessi, di cui uno a Shanghai e uno nell’Hubei, la provincia di cui Wuhan, il focolaio della pandemia, è il capoluogo.
USA, sospesi fondi all’Oms
Gli USA sospendono i fondi diretti all’Organizzazione mondiale della sanità. Per il presidente Donald Trump: «Hanno sbagliato tutto, hanno perso il treno». L’inquilino della Casa Bianca ha posto l’accento sui ritardi dell’Oms nel dichiarare l’epidemia e poi la pandemia, e non fermare i flussi di merci e persone dalla Cina.