Calano contagi e decessi
Tenere alta la guardia, per evitare il ripetersi di focolai
Dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, almeno 181.228 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (2.256 in più rispetto a domenica, per una crescita dell’1,3%). Di queste, 24.114 sono decedute (+454, +1.9%; ieri +433) e 48.877 (+1.822, +3.9%; ieri +2.128) sono state dimesse. Si tratta sostanzialmente di dati positivi. Per la prima volta dall’inizio della pandemia, infatti, il numero di positivi è sceso. Dati sono stati forniti dalla Protezione civile.
Cresce, seppure leggermente, il numero dei nuovi contagi da Coronavirus in Puglia. Ieri erano 120 su 2.175 tamponi eseguiti, mentre domenica erano 82 su 2.145 tamponi eseguiti. Cala invece il numero dei decessi: nella giornata di ieri ne sono stati registrati due (provincia di Foggia e Brindisi). Complessivamente le vittime del Covid in Puglia sono 316. Delle nuove infezioni, invece, 35 si sono registrate in provincia di Bari e 30 nel Foggiano. I pazienti ricoverati negli ospedali attualmente sono 650, quelli guariti e dimessi 427, mentre i pugliesi in isolamento domiciliare sono 1.432.
SINDACATI POLIZIA, EMILIANO TACE
Lo scorso 10 aprile, i referenti regionali delle Organizzazioni Sindacali SIM Guardia di Finanza, SIM Carabinieri e SAP Polizia di Stato, avevano chiesto al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, di valutare l’attivazione di idonei protocolli per la salvaguardia della salute del personale delle forze dell’ordine e del soccorso pubblico, operante in prima linea e maggiormente esposto al contagio. «Prendiamo atto del silenzio – scrivono, fra le altre cose, in una nota i sindacati delle Forze di polizia – del Presidente Emiliano che, ad oggi (ieri, comunque dopo dieci giorni, ndr), non ci è pervenuta alcuna risposta».
TARANTO, MOLTI CONTROLLI, POCHE SANZIONI
Nessun rallentamento nelle attività di controllo degli agenti della Polizia Locale, coordinati dal comandante Michele Matichecchia. Nel fine-settimana sono state controllate 169 persone, 3 delle quali sanzionate per assenza di adeguata giustificazione all’abbandono del proprio domicilio. I controlli sono stati effettuati anche a bordo di bus urbani ed extraurbani, riscontrando la scarsa presenza di passeggeri. Controlli effettuati anche nei mercati, nei pressi di banche e supermercati, per verificare il rispetto del distanziamento sociale. Le auto di servizio, infine, hanno continuato a diffondere tramite altoparlante il messaggio di invito a rimanere in casa.
BALNEARI PUGLIESI, QUASI QUASI NON APRIAMO
«Stiamo facendo tutte le simulazioni possibili, ma il rischio è che alla fine, fatti i conti, non convenga aprire». Giuseppe Mancarella, presidente della Cna Balneari Puglia, esprime il suo punto di vista commentando l’esito dei test su come potrebbero essere le spiagge con il distanziamento imposto dall’emergenza Coronavirus. Le prove sono state fatte sulle spiagge di Porto Cesareo, nei lidi Le Dune, Tabù e Bacino Grande. E’ stato realizzato uno spazio ideale sulla sabbia, con delle corde a recintare un rettangolo in cui potrebbero starci due lettini e un ombrellone.
MACRON A COLLOQUIO CON PAPA FRANCESCO
Emmanuel Macron, presidente della Francia, avrà un colloquio telefonico con papa Francesco, a cui seguirà un’altra riunione telefonica con i rappresentanti dei culti e delle associazioni laiche, per la seconda volta dall’inizio della crisi del coronavirus. Il colloquio telefonico con Francesco, precisa l’Eliseo, è previsto per martedì alle ore 16.
PETROLIO AI MINIMI STORICI
Tonfo petrolio a 7,76 dollari. Lo confermano le quotazioni del Wti che perdono il 74,22% a 4,85 dollari al barile. Wall Street, intanto, recupera: il Dow Jones perde lo 0,75% a 24.065,08 punti, il Nasdaq sale dello 0,34% a 8.678,43 punti mentre lo S&P 500 cede lo 0,34% a 2.864,70 punti.
PROTEZIONE CIVILE, BOLLETTINO
Dall’inizio dell’epidemia di Coronavirus, in Italia sono almeno 181.228 persone ad aver contratto il virus Sars-CoV-2 . Di queste, 24.114 sono decedute e 48.877 sono state dimesse. I dati sono stati forniti dalla Protezione civile.
GRAN BRETAGNA, IN CALO I DECESSI
dopo i picchi europei degli ultimi 10 giorni, si attestano i segnali positivi di un calo su base giornaliera del numero di morti da coronavirus registrati in Gran Bretagna. Lo ufficializza il Ministero della Sanità, ufficializzando altri 449 decessi nelle ultime 24 ore, circa 150 in meno del giorno precedente.
BONUS DA 600 EURO, 4,4 MILIONI DI DOMANDE
Sono 4,4 milioni le richieste per il bonus da 600 euro, mentre 3,5 milioni sono state pagate. Lo ha dichiarato il presidente Inps, Pasquale Tridico. Le altre 900mila sono in istruttoria, anche se per la maggior parte saranno rifiutate ma ci sono approfondimenti in corso.
TEST DI MASSA, FONDAMENTALI, SECONDO L’UE
«La disponibilità di test sicuri e una politica coordinata di test di massa sono fondamentali per qualsiasi strategia di uscita dall’emergenza Covid-19. Lo ha riportato in un tweet la Commissaria Ue alla salute, Stella Kyriakides, dopo la teleconferenza con i ministri della salute degli Stati membri dell’Ue.
NAPOLI, ZERO CONTAGI, ZERO DECESSI
Il resoconto giornaliero del Comune di Napoli, aggiornato alle ore 11 di IERI, segnala che nelle ultime ventiquattro ore in città non ci sono stati contagi, né decessi causati dal Covid19. A Napoli è il quarto giorno consecutivo senza nuove morti. Cresce intanto il numero dei guariti, risultati cioè negativi in due tamponi.
MERKEL, INVITO ALLA DISCIPLINA
La cancelliera tedesca, Angela Merkel, si è rivolta ai suoi concittadini durante la conferenza stampa allestita dopo la riunione dell’unità di crisi sul coronavirus. La cancelliera riconosce i buoni risultati ottenuti in Germania nella lotta al virus, ma invita comunque alla cautela: «Non sentiamoci al sicuro neppure per un secondo, sarebbe un peccato se dovessimo rilevare che il virus ritrovi forza».
PUTIN, NON ENFATIZZIAMO L’IMPATTO SULL’OCCUPAZIONE
Minimizzare l’impatto negativo dell’epidemia sull’occupazione e sui redditi delle persone. E’ l’opinione del presidente russo, Vladimir Putin, manifestata durante un incontro in teleconferenza sulla situazione sanitaria ed epidemiologica in Russia. Putin ha promesso che le autorità faranno affidamento sulle opinioni degli esperti affinché le operazioni delle industrie e delle organizzazioni siano sicure al massimo.
COVID, REPARTO CHIUSO A MONZA: TUTTI DIMESSI
A Monza, un reparto del Policlinico adibito al trattamento di soli pazienti Covid-19, è stato sanificato e rimesso a normale regime. I quaranta pazienti fin qui ospitati sono guariti e dimessi. Lo ha reso noto il direttore generale del Policlinico di Monza Alessandro Cagliani, dopo la diffusione sui social di un video registrato dal personale sanitario che esulta per l’importante risultato registrato.
POLIZIA, SANZIONATE 8.641 PERSONE
Le Forze di polizia impegnate nella verifica del rispetto delle norme di contenimento del contagio nella giornata in un solo giorno hanno controllato 197.750 persone e 68.252 tra esercizi e attività commerciali. Secondo il Viminale, le persone sanzionate amministrativamente sono state 8.641, quelle denunciate per aver dichiarato il falso 74 e quelle denunciate per aver violato la quarantena imposta dalla positività 9. Sono stati 104 gli esercenti sanzionati, le attività chiuse 32.
ITALIA, ELECTION-DAY PER COMUNALI E REFERENDUM
Approvato dal Consiglio dei ministri il rinvio delle elezioni amministrative. Sembra profilarsi l’ipotesi di un election day per le elezioni regionali e il referendum, da svolgersi tra metà settembre e dicembre. Sono sette le regioni nelle quali slitterà il voto a causa dell’emergenza coronavirus. Oltre alla Puglia, sarebbero interessate dal provvedimento anche Veneto, Liguria, Campania, Toscana, Marche e Valle D’Aosta.
MEDICI UCCISI DAL CORONAVIRUS, ANCHE UN PUGLIESE
La Federazione nazionale degli ordini dei medici, che aggiorna costantemente il conto delle vittime, ha reso noto che si sono registrate ulteriori vittime: cinque. Fra i deceduti anche un medico pugliese, Antonio Lerose, otorino a Bari, prima vittima tra i camici bianchi registrata nel capoluogo. Il totale sale così a 137. Lo riferisce la federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), che riporta nel suo portale listato a lutto l’elenco dei colleghi deceduti. In totale, stando ai dati aggiornati a ieri dell’Istituto Superiore di Sanità, sono 17.306 gli operatori sanitari contagiati. Il totale dei medici deceduti sale così a 136.
PECHINO AGLI USA, IL NEMICO E’ IL CORONAVIRUS NON LA CINA
Pechino scuote Washington e invita gli Stati Uniti a rendersi conto che il Covid-19 è il nemico, non la Cina. E’ la risposta del governo di Pechino al presidente americano Donald Trump, circa l’invio di un team in Cina per indagare sull’origine della pandemia da coronavirus, manifestando eventuali misure di sicurezza in caso di responsabilità da parte del Paese asiatico.
SIRIA, NELLE CASE DANNEGGIATE DAI BOMBARDAMENTI
La paura da coronavirus sta quasi obbligando decine di migliaia di sfollati siriani a tornare nelle proprie case, anche se danneggiate dal conflitto, dopo esser fuggiti nei mesi scorsi. Lo ha riferito riferisce l’Ufficio dell’Onu per il coordinamento umanitario.
RIMPATRIATI GLI ITALIANI BLOCCATI IN FLORIDA
Dopo un periodo, in attesa di poter rientrare, sono giunti lunedì mattina alle 7.45 all’aeroporto di Fiumicino, un centinaio dei circa centoquaranta ragazzi italiani del progetto Disney rimasti bloccati in Florida.
IMPRESE, CINQUANTAMILA A RISCHIO-FALLIMENTO
Bar, ristoranti, pizzerie, catene di ristorazione, catering, discoteche, pasticcerie, stabilimenti balneari. In breve, il settore dei pubblici esercizi è in uno stato di crisi profonda. I numeri li snocciola Fipe-Confcommercio, che stima trenta miliardi di euro di perdite, cinquantamila imprese a rischio chiusura e trecentomila posti di lavoro in bilico a causa della crisi innescata dall’epidemia.
CALCIO, NON E’ UNA PRIORITA’
L’“app”, uno degli strumenti attraverso i quali costruire la fase 2 dell’emergenza coronavirus, potrà essere utile in futuro per rafforzare la sanità digitale di questo Paese, ha dichiarato Roberto Speranza, ministro della Salute. Speranza ha anche risposto a una domanda sull’eventuale ripresa del campionato di calcio. Con più di 400 morti al giorno, ha detto, questa può essere considerata l’ultima delle priorità».
CINA, ARRIVA MATERIALE MEDICO-SANITARIO
E’ partito da Pechino, destinazione Milano Malpensa, un nuovo aereo cargo speciale per l’invio di materiale medico-sanitario da destinare all’emergenza Covid-19 in Italia. L’annuncio in una nota dell’ambasciata d’Italia a Pechino. Negli ultimi giorni sono arrivati in Italia già tre voli provenienti dalla Cina e un quinto dovrebbe partire nelle prossime ore, altri aerei decolleranno poi in settimana.
USA, QUARANTAMILA MORTI
Negli Stati Uniti il numero dei morti per coronavirus sale a 40.991, lo ha dichiarato il presidente Trump nel suo incontro quotidiano con i mezzi di informazione. Sale anche il numero di contagiati: 759.687.Articolo I GIORNI