Chiara Ferragni scatena i social
Con amici e colleghi, è volata in Svizzera per brindare a champagne. In qualità di influencer poteva dare un esempio migliore. Sul pianeta si stanno abbattendo sciagure ecologiche. Anche a causa dell’abuso di combustibili fossili
I ghiacciai si stanno infatti ritirando soprattutto a causa dell’abuso di combustibili fossili. “Ma chi se ne frega!”, potrebbe aver esclamato Chiara Ferragni, professione influencer. “Il mondo, di punto e in bianco, vorrà risolvere l’inquinamento e la scomparsa dei ghiacciai proprio a causa di un peccatuccio veniale, come riunirsi con un po’ di amici e due elicotterini?”. Noi la buttiamo lì, esageriamo, ma il ruolo di una influencer, per giunta di enorme popolarità, sarebbe quello di suggerire al suo “popolo” social massima accortezza. Vanno bene i consigli per gli acquisti, anche esagerati, ma sullo stile di vita sarebbe meglio invitare i ragazzi alla calma, alla riflessione.
E, invece, come scrive il quotidiano Repubblica, “niente ferma la voglia di aperitivo di Chiara Ferragni, neanche il rischio ecologico, visto l’abuso di combustibili fossili e i ghiacciai che si ritirano”.
SOCIAL, SITI E VIA DISCORRENDO
La vicenda è apparsa su social, siti e, a stretto giro di posta, anche sulla stampa. Il 4 settembre scorso, l’influencer, moglie del cantante Fedez, ha scelto un passaggio in elicottero: destinazione un ghiacciaio in Svizzera per brindare con calici e champagne assieme all’amica e, altra influencer, Chiara Biasi. Non solo loro, del resto come si giustificherebbero due elicotteri. Loro insieme con una gruppetto di amici.
Lo rivelano – scrive il quotidiano Repubblica – alcune fotografie tra i ghiacci sempre più a rischio. Foto scattate durante la gita organizzata dall’imprenditore Filippo Fiora, che evidentemente ha voluto strafare impegnando ben due elicotteri. Due elicotteri per arrivare sul ghiacciaio dov’era stata allestita – colpo di scena, gli amici vanno stupiti con effetti speciali, altrimenti a cosa servono i mezzi, economici… – una tavola imbandita con tanto di bottiglia, Fine del brindisi per poi decollare nuovamente per lasciarsi alle spalle qualche scarico inquinante di troppo e certamente non necessario tra le nevi oramai non più tanto perenni.
E IL QUOTIDIANO, CHIOSA
I ghiacciai, chiosa il quotidiano, si stanno infatti ritirando soprattutto a causa dell’abuso di combustibili fossili. Gli influencer, o i personaggi noti considerati tali, invitano a un modello di comportamento non più sostenibile: per l’aperitivo dovrebbero preferire l’enoteca – condividiamo – in piazzetta piuttosto che i ghiacciai, ma questi “benedetti” ragazzi arriveranno mai a comprenderlo? La parola ai fan. Che, ovviamente, fan difendono Chiara e and friends. Molti sostenitori della popolare influencer, addirittura considerano le critiche come “rosicamenti” degli invidiosi. Mentre sono in pochi a porsi il tema dell’esempio, dell’emulazione, che viene dato da un’azione come questa, che nel caso di una influencer dovrebbe essere al primo posto tra le considerazioni. Certo, fosse tutto in un aperitivo, un piccolo colpo di testa. Ma Chiara Ferragni stessa, non ha detto in più occasioni che le sfide si vincono anche con piccole rinunce?