Taranto accoglierà uno dei maggiori promotori di turismo del Sud Italia

Torna “in presenza” e lancia il format “Lab”. Scelte in tema di PNRR, sostenibilità ambientale e promozione dei territori. La regione si conferma destinazione wedding in Italia. L’evento punta a tornare elemento di punta internazionale ampiamente riconosciuto pre-pandemia. L’edizione di due anni fa aveva ospitato in tre giorni 16.000 visitatori, 175 espositori, 80 buyer internazionali e 155 relatori esperti.

 

Scongiurando ondate da covid, Taranto si candida ad ospitare la settima edizione di BTM Puglia, fra i principali eventi di promozione del turismo del Sud Italia, che tornerà “in presenza” dal 2 al 4 marzo 2022 dopo il rinvio dell’edizione 2021.

Detto della volontà di scacciare il pericolo “pandemico”, la nuova edizione si presenta con un ricco programma di incontri tra buyer e seller e una veste rinnovata, che fa leva sulla necessità di un nuovo turismo fondato sulla sostenibilità.

Per raggiungere obiettivi importanti, ecco che una novità sarà dedicata il 4 marzo agli amministratori e ai dirigenti di comuni, destinazioni e reti di imprese: il “BTM Lab – workshop di ascolto e di progetto”, giornata di lavori in cui il comitato scientifico di BTM sarà a disposizione delle realtà che avranno aderito per analizzarne le esigenze e supportare le scelte che dovranno compiere nei prossimi mesi in tema di PNRR, sostenibilità ambientale e promozione dei territori. Un’iniziativa che metterà in rete enti, operatori e imprese del turismo per pianificare una strategia di sviluppo delle destinazioni.

Non è un caso la scelta della Città dei Due mari: Taranto si accinge a programmare un periodo di rilancio post-industriale nel segno della transizione ecologica e di riscoperta come meta turistica, a partire dal nuovo terminal crocieristico che quest’anno ha già visto transitare novantamila passeggeri. Numeri che proiettano il terminal in questione nella Top 10 degli scali nazionali.

A fare da cornice a questa “tre giorni” di incontro e riflessione sul futuro del turismo, il Circolo Ufficiali di Taranto, il Circolo Sottufficiali di Taranto e il Teatro Orfeo. Il circolo Ufficiali ospiterà le aree Expo, il BTM Lab, la sezione tematica dedicata al turismo wedding BTMinLove e le sale conferenze dove si svolgeranno eventi, workshop e focus di approfondimento. Il circolo Sottufficiali sarà, invece, la sede della sezione tematica dedicata al turismo enogastronomico BTMgusto e degli incontri B2B tra buyer e seller. Al Teatro Orfeo, infine, toccherà ospitare la Main Hall della parte convegnistica e di formazione con i principali eventi attesi dal pubblico.

Fra gli attrattori del programma, convegni e contenuti di formazione che, per il secondo anno, viene stilato da un comitato scientifico composto da professionisti esperti e docenti di turismo: Rodolfo Baggio, Edoardo Colombo, Martha Friel, Beppe Giaccardi e Nicoletta Polliotto. Il comitato scientifico sarà anche protagonista della giornata dedicata al BTM Lab in programma per tutta la giornata di venerdì 4 marzo: una volta analizzate le esigenze espresse dai partecipanti in fase di iscrizione, saranno loro a stilare un programma su misura per affrontare le principali problematiche emerse.

Come accennato, ecco le altre due importanti aree tematiche in cui sarà suddiviso l’evento: “BTM Gusto”, produttori ed operatori del Turismo enogastronomico si racconteranno attraverso il cibo, le emozioni e la cultura dei territori per rispondere alla domanda: “Che sapore ha la felicità?”; “BTM in love”, fondamentale in un territorio come la Puglia che si posiziona come seconda destinazione wedding in Italia dopo la Toscana, si proporranno attività di formazione ed incontri B2B programmati tra seller e buyer internazionali, wedding planner e blogger affascinati dall’offerta del territorio pugliese.

Nel programma sarà confermato anche il format “BTM tra le Righe”, presentazioni con gli autori di libri e manuali sul turismo destinati a operatori turistici che vogliono aumentare le loro competenze in ambito di Hospitality, Digital Marketing e Innovazione nonché la giornata di formazione per gli operatori del turismo a cura della digital agency Titanka!

BTM 2022, infine, si propone anche come faro di attrazione per il turismo incoming in Puglia dando l’opportunità a operatori esteri e giornalisti di settore di scoprire da vicino alcuni angoli nascosti di questa regione. Particolarmente ricco il programma hosted buyer che permetterà a operatori internazionali selezionati di scoprire la Puglia in un fam trip della durata di 4 giorni e incontrare in fiera gli espositori pugliesi nel b2b matching in programma al circolo Sottufficiali. Una ghiotta occasione per tutti gli operatori del turismo del Sud Italia di incontrare “in casa” chi distribuisce il prodotto turistico italiano all’estero. BTM Puglia è organizzata dall’agenzia di eventi 365 Giorni in Puglia srls che propone da 7 anni un modello di turismo basato su professionalità, formazione digitale, innovazione e ospitalità. Oggi BTM Puglia punta a tornare l’evento internazionale ampiamente riconosciuto che è stato pre-pandemia: l’edizione di febbraio 2020 ha ospitato in 3 giorni 16mila visitatori, 175 espositori, 80 buyer internazionali e 155 relatori esperti.