Incontrerà il presidente Mattarella e papa Francesco

Prosegue il giro europeo del presidente dell’Ucraina. Incontrerà anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Prevista la visita in Vaticano. Il leader ucraino sarà ospite di Bruno Vespa in uno speciale della trasmissione “Porta a Porta”

 

Prosegue il giro europeo di Volodimyr Zelensky, atteso in queste ore a Roma. In programma gli incontri con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Prevista anche la visita in Vaticano per l’incontro con Papa Francesco. Il presidente ucraino prima di recarsi in Germania sarà infine ospite di Bruno Vespa in uno speciale della trasmissione “Porta a Porta”. Nel salotto televisivo di Raiuno interverranno direttori di quotidiani e telegiornali nazionali.

Roma, tra le massime misure di sicurezza, il presidente ucraino Zelensky, sarà in visita in Italia e in Vaticano per la prima volta dall’inizio dell’invasione russa. Il leader ucraino ha incontrato il presidente Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni. Dopo la visita a Capo dello Stato e presidente del Consiglio, Zelensky si recherà da papa Francesco, nel rispetto della missione di pace auspicata dalla Santa sede.

Percorsi blindati e sotto osservazione, con tempi e spostamenti non ancora ufficializzati per evidenti ragioni di sicurezza. Lo stesso Vaticano, nell’auspicare l’incontro con il Capo dello Stato ucraino, parla di incontro possibile. Inutile nasconderlo, in circostanze simili una un segnale frainteso ostacolerebbe ogni tentativo di dialogo fra Ucraina e Russia.

 

 

AGENZIE, VATICANA E RUSSA

Secondo fonti vaticane, l’agenzia russa Tass ha sottolineato che l’eventuale incontro tra Zelensky e Papa Francesco non sarebbe direttamente legato all’incontro a Mosca del quale ha parlato il Pontefice sul volo di ritorno dall’Ungheria nei giorni scorsi. Trattandosi di un’iniziativa speciale, pertanto non ancora non pubblica, ha riportato la fonte vaticana all’agenzia di Mosca puntualizzando che il presidente ucraino ha fatto richiesta di essere ricevuto da Francesco alcuni giorni fa e che, come consuetudine il Pontefice incontra quei capi di Stato che in occasione delle loro visite nella capitale italiana, avanzino richieste alla Santa sede.

Per ciò che riguarda l’Italia, sarà il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani ad accogliere Zelensky a Ciampino e scortarlo al Quirinale, dove sarà ricevuto dal presidente Sergio Mattarella di ritorno dalla visita in Norvegia, dove ha manifestato l’impegno nel contrastare la politica aggressiva della Russia e cercare con i soggetti interessati al conflitto  un approdo di pace.

Proprio Mattarella intervenuto in questi mesi per spiegare all’opinione pubblica italiana la necessità di sostenere l’Ucraina nella guerra contro l’invasore anche facendo ricorso all’invio di armi. E’ possibile, inoltre, che Zelensky proprio da Roma rinnovi ai partner occidentali la richiesta degli aerei da caccia.

 

 

PREMIER E VICEPREMIER

Dopo l’incontro con il premier Giorgia Meloni, la visita sarà allargata alle due delegazioni. Non ci sarà Matteo Salvini, l’altro vicepremier. Non sono né premier, né ministro degli Esteri, ha specificato il leader leghista, manifestando comunque massima disponibilità in qualità di ministro delle Infrastrutture a lavorare per la ricostruzione dell’Ucraina.

Zelensky porterà a compimento la sua giornata romana con un’intervista in diretta televisiva nel corso della trasmissione “Porta a Porta” condotta da Bruno Vespa, prima di recarsi in aeroporto e volare in Germania. Come noto, anche Berlino ha rafforzato le proprie misure di sicurezza. Domenica mattina, infatti, dovrebbe essere ricevuto dal cancelliere Olaf Scholz e dal presidente Frank-Walter Steinmeier. Fra gli altri impegni del presidente ucraino, un viaggio ad Aquisgrana per ritirare il “Premio Carlo Magno” assegnato quest’anno proprio al popolo ucraino e al suo presidente.